mercoledì, agosto 26, 2009

Usa in lutto per la morte di Ted kennedy

E' morto Ted Kennedy, il fratello di John e Bob, che ha passato una vita in politica senza mai candidarsi - come i fratelli - alla presidenza degli Stati Uniti.
Ted, però, era un influentissimo esponente del Partito democratico e fece impressione all'ultima convention democratica quando, benché molto malato, volle ugualmente intervenire sul palco per dare il suo sostegno a Obama. Ted, senatore storico del Massachusset, aveva 77 anni. Era stato eletto al Senato degli Stati Uniti per la prima volta nel 1962, dopo l'assassinio del presidente John ed era diventato una sorta di patriarca del Partito democratico. La prima notizia della sua morte è stata diffusa dalla Cnn.La carriera politica di Ted fu, comunque, frenata per sempre dopo quanto accadde il 18 luglio 1969, dopo una festa sull'isola di Chappaquiduick (Martha's Vineyard). Ted, allora trentasettenne, a bordo della sua Oldsmobile Delta 88, uscì di strada all'altezza di Dike Bridge.
La macchina cadde in mare e colò a picco. Ted non era solo, ma con una giovane donna, Mary Jo Kopechne, che annegò.
Il più giovane dei Kennedy, dopo aver tentato di salvarla, tornò al luogo della festa chiedendo aiuto ai parenti della vittima e al suo avvocato prima di avvertire la polizia. Fu un gruppo di pescatori che ritrovò la vettura solo il mattino dopo ripescando anche il corpo di Mary Jo.
Kennedy fu accusato di omissione di soccorso e condannato a due mesi di carcere, poi sospesi - la legge, per questo reato, prevedeva solo il carcere obbligatorio e non il potere discrezionale di una sospensione della pena. (Fonte www.ilsalvagente.it)

Nessun commento: