martedì, agosto 25, 2009

Seconda edizione della selezione del concorso "Un Popolo che Danza"

Mercoledì 26 Agosto, a Loano, alle ore 21,30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si svolgerà la seconda edizione della selezione del concorso "Un Popolo che Danza".
L’iniziativa è inserita nell’ambito della settima edizione di Labat Loano Danza, diretta dal coreografo e ballerino Gino Labate, e promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Culturale “Spazio Danza Calabria.
I partecipanti al concorso saranno valutati da una commissione composta da professionisti e nomi illustri della danza nazionale e internazionale. Faranno parte della giuria, presieduta da Gino Labate, Alberto Maggi, Alex Imburgia, Alex Atzewi, Johnny Street, Chiara Fiaschi.
Il concorso è suddiviso nelle categorie giovani talenti e coreografico e saranno valutati tecnica, espressione, originalità, musicalità.
Saranno assegnati i Premi al Talento, i Premi alla Coreografia e due Menzioni Speciali. Infine, Pompea Santoro, ballerina coreografa e insegnante, avrà il compito di decidere i vincitori del Premio al Talento e del Premio alla Coreografia Grand Prix “Giuliana Penzi” che saranno consegnati il 29 agosto.
Giuliana Penzi, scomparsa nel gennaio 2008, è uno dei nomi di maggior spicco della danza italiana. Ballerina, coreografa, insegnante era entrata nella scuola di ballo della Scala nel 1927. L’aveva, poi, abbandonata nel 1935 per seguire Jia Ruskaja di cui fu collaboratrice nella Scuola di danza fondata a Roma nel 1940. Alla Scala è stata prima ballerina di 'Visioni' di Millos ed ha ricoperto il medesimo incarico anche all'Opera di Roma. Ha insegnato all'Accademia Nazionale di Danza e alla scomparsa della Ruskaja (1970), ha assunto l'incarico di direttore della scuola fino al 1990. Al concorso sono iscritti trenta ballerini per la sezione giovani talenti e sette gruppi per la sezione coreografica.
La rassegna Labat Loano Danza proseguirà, Giovedì 27 Agosto, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, con la Compagnia New Dance Concept, che presenterà lo spettacolo “Spectr de la rose”, coreografia di Alex Atzewi.
Venerdì 28 Agosto, la rassegna ospiterà la Compagnia Labat Dance Company, che sarà interprete dello spettacolo “Life vite spezzate”.
Gli appuntamenti di danza al Giardino del Principe si chiuderanno, Sabato 29 Agosto con il Gala' “Stelle in Danza” che coinvolgerà gli stagisti e i vincitori del concorso "Un popolo che danza".

Nessun commento: