mercoledì, agosto 05, 2009

A SORI IL GRUPPO FESTEGGIAMENTI ORGANIZZA GLI SPETTACOLI PIROTECNICI PER LA FESTA DELLA MADONNA CON I TRADIZIONALI MASCOLI E LE COLOMBE



Cinque giorni tra fuochi artificiali, spettacoli pirotecnici, sparate di mascoli e colombe, stand gastronomici, musica, ballo e quant’altro. Come ogni anno, da Martedì 11 Agosto a Sabato 15 Agosto, il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori (Internet: www.sori15agosto.it) organizza, nella ricorrenza di Nostra Signora delle Grazie, una fittissima serie di appuntamenti da non perdere, che culmineranno, la sera di Sabato 15 Agosto, con la tradizionale “batteria” di fuochi d’artificio. Uno spettacolo da non perdere e che richiama da sempre parecchi turisti, da tutte le parti della Liguria e non solo. I festeggiamenti per questo 2009 si sono aperti lo scorso Mercoledì 5 Agosto, con il tradizionale alzabandiera. Per tutta la durata della kermesse, infatti, su Sori sventola un vessillo raffigurante la “Croce di San Giorgio”, che è poi la bandiera sociale del Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto. Lo spettacolo pirotecnico che il Gruppo (costituitosi ufficialmente nel 1996) organizza, dal 2003 è affidato alla Pirotecnica “Golfo Paradiso” di Avegno del cav. Carlo “Charlie” Ferreccio (Internet: www.golfoparadisofireworks.it ), che allestisce il suo bellissimo show sulla chiatta ancorata in mezzo alla baia di Sori, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, grazie all'interessamento del Sindaco Luigino Castagnola. La nuova collocazione offre l’opportunità per un foltissimo pubblico di ammirare i fuochi dall’arenile, in precedenza parzialmente interdetto per motivi di sicurezza. Particolarità di questi fuochi d’artificio, è quella che il Gruppo Festeggiamenti, generalmente conosciuto come “il Comitato”, riporta in auge due spettacoli antichissimi, ovvero quello delle “colombe” e quello dei “mascoli”. Il mascolo è la parte posteriore amovibile degli antichi cannoni a retrocarica. Deriva per similitudine da maschio, perché è quella parte di ogni strumento ed ordigno destinato ad essere inserito nel vuoto di un altro. In pirotecnica moderna è un mortaretto metallico caricato ad avancarica; nella tradizione locale di Genova e del Levante genovese è l’antico mortaletto ligure. La colomba, invece, è un gioco pirotecnico utilizzato solo a Sori e in passato fiore all’occhiello della festa di Nostra Signora delle Grazie. Si tratta di uno spettacolo svolto tra gli argini del torrente e la spiaggia: da una sponda all'altra, si fissano delle funi di acciaio, sulle quali vengono fatti scorrere dei barattoli, ciascuno con la loro carica. Una volta giunti sulla spiaggia, danno vita a uno spettacolo bellissimo di luci e di colori.
Ma ecco il programma, giorno per giorno, dei festeggiamenti di Sori.
Martedì 11 Agosto, accensione dell’illuminazione delle vie del paese, di competenza del Gruppo, a cura della ditta “Idealuce” di Bogliasco, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sori.
Mercoledì 12 Agosto, dalle 19,30, si aprono gli stand gastronomici e, alle 21,30, si balla con il gruppo Hugo Y Su Grupo, a base di musica latino-americana.
Giovedì 13 Agosto, secondo giorno degli stand gastronomici (con apertura sia alle 12 che alle 19) e serata danzante in Piazza Colombo (dalle 21,30) con l’orchestra Tropical.
Venerdì 14 Agosto, apertura delle bancarelle e apertura degli stand gastronomici (sia alle 12 che alle 19), mentre, alle 20,30, sfilata della banda musicale Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco e, alle 21,30 in Piazza Colombo, concerto della stessa; alle ore 22, serata danzante con l’orchestra Marino Castelli, che, alle 22,30, verrà interrotta da una sparata di mascoli, gli antichi mortaretti liguri, nel greto del torrente.
Sabato 15 agosto, bancarelle, apertura degli stand gastronomici già dalle 12 e poi un alternarsi di messe e sparate di mascoli sino alla sera. Alle 20,30, saluto di mascoli alla partenza della Processione religiosa; alle 21,30, al passaggio della Processione religiosa sul pontino della Madonnetta, saluto a Nostra Signora delle Grazie con grande sparata di mascoli dal greto del torrente alla spiaggia e spettacolo di colombe e fontane pirotecniche; alle 23,10 circa quindi, lo spettacolo pirotecnico finale curato dalla Pirotecnica “Golfo Paradiso” di Avegno. Gli organizzatori, per evitare problemi di ingorgo legati all’eccessivo afflusso di veicoli, consigliano a tutti di raggiungere Sori in treno. Per il ritorno, partenze alle 0,47 per Genova Piazza Principe e alle 0,46 per Sestri Levante.
Negli stand gastronomici, si potranno gustare svariate ricette, soprattutto della cucina locale. Dai primi piatti, con una vasta scelta di paste del Pastificio Novella di Sori (pastificio storico nato nel 1903; Internet: www.pastificionovella.it ) ai secondi, con la carne che sarà grande protagonista, in collaborazione con Mauro Tedone (nella foto), consulente per le carni della rinomata catena dei Ristoranti “Maxelà”: a disposizione tagliate, grigliate miste, salsicce, spiedini, bistecche di pollo, asado di maiale, bistecche con osso, il tutto accompagnato da contorni gustosi. Valida alternativa alla carne, sarà la focaccia con il formaggio di Recco sfornata al momento, lavorata e preparata da veri professionisti. Anche i dolci saranno estremamente casalinghi, grazie alla buona volontà e alla generosità di alcune anziane di Sori.

Nessun commento: