giovedì, marzo 12, 2009

Datasiel e la facoltà di Ingegneria di Genova uniscono le forze per ricerca e innovazione



Datasiel e i Dipartimenti Dibe e Dist della Facoltà di Ingegneria hanno dato il via ad una serie di laboratori rivolti allo sviluppo e realizzazione di progetti di ricerca di base e ricerca applicata. Tra i primi progetti realizzati un nuovo Laboratorio Informatico per la Ricerca e l’Innovazione a Villa Cambiaso e un sistema innovativo per la video sorveglianza per le aree del Polo Opera Pia della Facoltà di Ingegneria che potrà servire anche per il controllo dei varchi di accesso pedonali. Il presidente di Datasiel Enrico Castanini: "Creiamo migliori servizi per i cittadini grazie alle nuove tecnologie".
Datasiel e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova hanno avviato una collaborazione tecnologica rivolta a favorire, attraverso attività di ricerca e processi formativi di alta qualità, la diffusione della cultura d'impresa e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Recentemente e con durata di due anni, sono stati sottoscritti un Accordo Quadro tra Dipartimento di Ingegneria Biofisica e Elettronica (DIBE) e Datasiel e, analogamente, tra il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica (DIST) e Datasiel. Il mondo della ricerca universitaria fa sistema con quello delle aziende e in particolare con Datasiel che, forte delle proprie competenze sui diversi aspetti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e motore per la diffusione e lo sviluppo delle tecnologie sul territorio, offre il proprio supporto alla Facoltà di Ingegneria nella progettazione, realizzazione di progetti ad alto valore tecnologico, dando vita ad un vero e proprio "incubatore di know-how".
L'obiettivo di questa collaborazione è quello di promuovere una maggior integrazione tra la ricerca accademica e le esigenze legate ai processi produttivi, per favorire lo sviluppo dell’attività di ricerca in settori altamente qualificati, migliorare gli standard tecnologici e metodologici per favorire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini nel rapporto con le amministrazioni pubbliche e gli enti del territorio ligure, favorire la diffusione della conoscenza informatica, fornire opportunità di specializzazione a risorse del mondo accademico per implementare il proprio know – how.

Nessun commento: