venerdì, novembre 12, 2010

San Bartolomeo al Mare (IM) riceve la Bandiera Verde Agricoltura

Una delegazione del Comune di San Bartolomeo al Mare, formata dal consigliere comunale Leonardo Ceresi e dal responsabile della programmazione e promozione turistica Cesare Bollani, ha ricevuto ieri la Bandiera Verde per l'Agricoltura durante la cerimonia di consegna tenutasi presso il Campidoglio a Roma.
Il Consigliere con delega al commercio e manifestazioni Leonardo Ceresi è stato designato dal sindaco Adriano Ragni per rappresentare l'amministrazione comunale di fronte ai responsabili nazionali della Confederazione Italiana Agricoltori. Presenti alla cerimonia il presidente nazionale della C.I.A. Giuseppe Politi e Don Luigi Ciotti, in qualità di ospite d'onore. Il Comune di San Bartolomeo ha voluto portare idealmente con sé i prodotti delle aziende che hanno sempre seguito le iniziative di promozione del territorio, esponendo in bella mostra una cesta con olio d'oliva, olive in salamoia, paté d'olive, vino Vermentino dei produttori Elena Luigi, Roggerone Stefano, Ardoino Giacinto, Pan d'Olio e Azienda Agricola Castelin.
La Bandiera Verde Agricoltura è un riconoscimento attribuito dalla C.I.A. - Confederazione Italiana Agricoltori a enti pubblici ed aziende agricole “che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini”.
Il riconoscimento a San Bartolomeo al Mare è motivato dalle capacità produttive e dalle azioni a difesa del territorio. La Bandiera Verde a San Bartolomeo al Mare, il primo Comune a ricevere il riconoscimento in provincia di Imperia, si aggiunge alle altre due Bandiere Verdi liguri di Ne (GE) e Varese Ligure (SP). Il Comune potrà d'ora in poi usare il marchio Bandiera Verde Agricoltura per la promozione e valorizzazione del territorio.
Negli ultimi anni, il Comune di San Bartolomeo al Mare ha posto in essere molte iniziative di promozione e valorizzazione: è stato istituito il marchio De.Co per i prodotti locali. Ha organizzato, in collaborazione con l'Ufficio Turismo IAT, diversi eventi fieristici per promuovere i prodotti delle aziende del territorio come Pane & Olio e Made in Italy. Importante anche l'impegno nel rilancio della Fiera della Candelora, fiera-mercato con più di 300 anni di storia alle spalle e punto di riferimento per l'agricoltura, l'allevamento e la zootecnia nel ponente ligure. Durante la Fiera della Candelora 2008 il Comune di San Bartolomeo al Mare ha organizzato un corso, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, per operatori turistici someggiati, che hanno ricevuto un patentino per accompagnare i turisti a dorso d'asino.
Altre iniziative di rilievo riguardano l'educazione alimentare organizzata dalle scuole cittadine, le visite in azienda con il trenino turistico dell'entroterra e la riscoperta della natura e delle aziende agricole durante le uscite organizzate dall'Ufficio Turismo IAT con “Zaino in Spalla”.

Nessun commento: