martedì, novembre 23, 2010

GRANDE ATTENZIONE PER “LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO”

Grande attenzione per “La leva cantautorale degli anni Zero”, l'iniziativa di valorizzazione della nuova canzone d’autore italiana realizzata da Club Tenco e Mei con Ala Bianca ed i partner Radio2, Raiser e Rockol.it . Sono stati scelti 36 artisti, a simbolo della grande vitalità della nuova scena cantautorale del nostro Paese ed inseriti in un doppio album pubblicato la scorsa settimana da Ala Bianca (distribuzione Warner) con brani inediti o semi-inediti di ognuno.
Il doppio album è il fulcro e l'avvio di un progetto molto più ampio, che, dopo gli appuntamenti su Radio2 e al Premio Tenco, domenica prossima alle 20.30 sarà protagonista di una grande serata che concluderà la 14a edizione del Mei di Faenza. L'appuntamento, che si svolgerà al Palazzo delle Esposizioni, è nell'ambito della ricca programmazione del Mei d'autore, la sezione del Mei dedicata alla canzone d'autore. Si esibiranno CordePazze, Farabrutto, Dino Fumaretto, Ettore Giuradei, Granturismo, Simona Gretchen, Jang Senato, Maler, Mariposa, Piji, Giuseppe Righini, Zibba. Condurrà il coordinatore del progetto Enrico Deregibus con Michele Orvieti dei Mariposa e Piji. Parteciperanno Enrico de Angelis del Club Tenco, Giordano Sangiorgi del Mei, Toni Verona di Ala Bianca. Il 13 dicembre sarà la volta di Rockfiles, la trasmissione di Ezio Guaitamacchi su Radiolifegate in diretta dalla Salumeria della Musica di Milano, con live di Roberta Carrieri, Ettore Giuradei, Petrina e Piji. Il 19 gennaio la “Leva” sarà ospite del The Place di Roma con artisti in via di definizione. Il 21 gennaio Radio2 trasmetterà una serata dal vivo dalla Sala A di Via Asiago, curata da Gerardo Panno per Radio2 Live e a cui parteciperanno Beatrice Antolini, Brunori Sas, Denise, Dente e Mariposa. Il 29 gennaio sarà il FolkClub di Torino ad ospitare Roberta Di Lorenzo, Giua, Alessandro Orlando Graziano e Samuel Katarro. Il 12 febbraio altri artisti saranno ospiti del Premio Bindi (edizione “Winter”) al Covo di Nordest di Santa Margherita Ligure. Si continuerà poi con una serie di presentazioni nei punti Fnac e con appuntamenti dal vivo fino alla prossima estate, curati dall'agenzia Raiser. Rockol.it ha invece realizzato il sito ufficiale dell'iniziativa.
Gli artisti coinvolti sono: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba. Una selezione ovviamente non esaustiva, ma certamente rappresentativa dei molti modi di fare canzoni d'autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione.
Oltre ai promotori e ai partner hanno sino ad ora aderito all'iniziativa FolkClub, MarteLive, Rockfiles, Premio Bindi, The Place. Il progetto è aperto ad ulteriori adesioni.

Nessun commento: