giovedì, novembre 25, 2010

SANREMO CELEBRA I 150 ANNI DEL LICEO CLASSICO “G.D. CASSINI”

Quest’anno il Liceo Classico “G. D. Cassini” di Sanremo festeggia il 150° anniversario dalla sua fondazione. E’ un traguardo importante per un istituto in cui hanno studiato allievi che sono diventati personalità famose in diversi campi: dalla letteratura alla fisica, dal giornalismo alla storia dell’arte, dall’editoria alla musica. Un nome per tutti, lo scrittore Italo Calvino, conosciuto a livello internazionale, cresciuto nella nostra città, allievo dello storico liceo.
In collaborazione con l’istituto, diretto dall’arch. Mareria Meriggi, il Comune ha organizzato una giornata celebrativa il prossimo sabato 4 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, al Teatro del Casinò Municipale.
Sul palco del Teatro dell’Opera sfileranno una ventina di ex allievi “eccellenti” che hanno fatto strada nei diversi ambiti professionali e che ricorderanno la loro esperienza liceale. Tra gli invitati, ci sono anche alcuni componenti di quella storica classe che annoverava lo scrittore Calvino, tra cui il giornalista Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica, che ha apprezzato l’iniziativa e che potrebbe tornare a Sanremo per l’occasione.
Partner dell’evento è il Comune di Perinaldo con l’Osservatorio astronomico, per ricordare l’illustre astronomo del Re Sole, originario del paese della Val Nervia, a cui il liceo fu intitolato.
La professoressa Lucinda Buja presenterà una storia del liceo corredata da immagini del giornalista Roberto Pecchinino.
In chiusura il Sindaco assegnerà la borsa di studio del concorso “Premio Città di Sanremo”, destinato ai giovani degli istituti superiori sanremesi che hanno superato la maturità nell’anno scolastico 2009-10 con un punteggio dai 90 ai 100/centesimi. Il vincitore, che si è aggiudicato una borsa di studio di 2.500,00 euro grazie all’intervento di numerosi enti ed aziende cittadini, è risultato l’unico classificato a giudizio insindacabile della commissione di gara che ha deciso di premiare un solo elaborato.
L’ingresso al Teatro è libero.

Nessun commento: