giovedì, novembre 25, 2010

ALASSIO: ACCENDE CON ANTICIPO LE LUCI DI NATALE

Alassio, in questo fine settimana si veste dei colori del natale per dare il via allo shopping natalizio.
Da Venerdì 26 novembre, l’atmosfera delle feste invaderà le vie e le piazze del centro con l’illuminazione artistica e la musica in filodiffusione, realizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
“La città torna ad essere abbellita in occasione delle festività” dice l’Assessore al Turismo, Monica Zioni “Abbiamo anticipando di alcune settimane l’accensione delle luminarie, così da affiancare e sostenere gli operatori turistici, rispondendo in maniera efficace al periodo di crisi.
Tra le novità di quest’anno c’è la nuova illuminazione per via Dante, via Marconi, corso Europa, viale Gibb, via Torino, via Cavour, via don Minzoni. Qui, risplenderanno, come fiocchi di neve, sfere di luci led. Sul Pontile Bestoso, totalmente accessibile, sarà allestita una nuova coreografia realizzata con fili di luci che disegnano grandi vele.”
Tante saranno le luci che illumineranno le vie alassine. Un cielo di stelle coprirà il centro storico da borgo Barusso a piazza Partigiani.
In Piazza Matteotti e Piazza Ferrero risplenderanno sfere e cordoni di luce, mentre in via Diaz scenderà una pioggia di luci led.
Nei giardini del palazzo Comunale tornerà il progetto di video proiezioni illuminotecniche “La magia della luce”. Sulla facciata del Palazzo Comunale sarà realizzata una cascata di stelle bianche di varie dimensioni su fondo blu intenso. Al centro della facciata, nella parte alta, saranno proiettate immagini a tema natalizio, sei immagini a rotazione di cui una personalizzata con la scritta “Auguri dalla città di Alassio”. La via Aurelia sarà illuminata e decorata con quadri luminosi con lo stemma della “Città di Alassio”
Oltre duecento moduli segneranno un percorso luminoso che toccherà l’intera città: via Verdi, via Roma, via Volta, via Milite Ignoto, via Neghelli, via Ignazio dell’Oro, via Gramsci.
Il progetto di illuminazione della città riguarderà anche le frazioni e gli addobbi utilizzati nel centro cittadino faranno bella mostra anche a Solva, Moglio, Caso, Madonna delle Grazie.
Alberi di natali fasciati da un manto di calde luci illuminano a festa Piazza San Francesco, Piazza Partigiani e Piazza Quartino e alberelli luminosi a forma di cono rovesciato hanno trovato posto sulla rotonda dell’Aurelia bis e agli ingressi della città e all’ingresso di Pontile Bestoso.
Il luoghi di culto della città saranno segnalati da fili di luce che tracceranno il contorno delle chiese: S. Ambrogio, Cappelletta, Madonna delle Grazie, San Vincenzo, San Giovanni, Moglio, Solva, Carità, S. Anna, Cappelletta Santa Croce.
A partire da Venerdì 26 Novembre, inoltre, il centro commerciale all’aperto più lungo d’Europa si animerà con le più belle canzoni di Natale. Nell’intero centro storico sarà trasmessa una programmazione musicale, che accompagnerà gli acquisti di natale dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Nessun commento: