giovedì, novembre 25, 2010

ALASSIO: NUOVA EDIZIONE DI "PARLIAMO DI.."

Venerdì 26 novembre, ad Alassio, si rinnova l’appuntamento con il progetto culturale “Parliamo di … una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco.
“Il programma di incontri curati dal Liceo Don Bosco di Alassio” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura Monica Zioni (foto) “offrono ormai da alcuni anni l’occasione di incontrare personaggi di spicco del giornalismo, dell'economia, della scienza, della letteratura, dello sport e del mondo dello spettacolo. Grazie alla collaborazione del direttore dell’Istituto Salesiano, del Prof. Antonio Tassara e di Silvia Arnaud Ricci è stato possibile creare momenti di approfondimento su temi importanti, non solo per gli studenti e gli insegnanti, ma per l’intera collettività. Il prestigio dei tanti ospiti e la loro capacità di divulgare argomenti non sempre facili, sono gli elementi che distinguono e determinano il successo del progetto, che ad ogni appuntamento raccoglie nell’auditorium della biblioteca un vasto pubblico. Anche per questa edizione numerose sono le personalità che hanno aderito al progetto. Siamo in attesa di definire la data con il prof. Umberto Veronesi, che ha risposto al nostro invito sottolineando l’importanza di dare sempre nuovi e forti messaggi di fiducia e di ottimismo per il futuro e di promuovere un’attenzione al valore dell’esistenza.” La rassegna d’incontri, vedrà come ospite del primo appuntamento, Umberto Rapetto, colonnello comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza.
L’ex allievo dell’istituto alassino, dalle ore 21.00, nell’Auditorium “R. Baldassare”, approfondirà il tema “Internet, storie di banditi e di sceriffi”, proponendo un manuale pratico di sopravvivenza telematica. Il suo intervento si aprirà con una breve storia della “rete” e proseguirà toccando molti argomenti legati al web: gli hacker, le truffe, il cyber bullismo, le opportunità che può offrire internet.
L’incontro sarà condotto dal Prof. Antonio Tassara.
La rassegna proseguirà il 21 gennaio, sempre nell’auditorium “R. Baldassarre”, alle ore 21.00, con il Prof. Sandro Spinsanti (Istituto Giano - Roma), che partendo dal suo libro “Chi decide in medicina?” svilupperà una riflessione sul tema “Dall’etica medica alla bioetica”.
Il 25 febbraio ospite di “Parliamo di..”, nella Chiesa dell’Istituto Salesiano Don Bosco, alle ore 21.00, sarà Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele, organizzazione che opera all'interno delle carceri minorili ed aiuta le vittime della droga, e di Libera, rete che coordina nell'impegno antimafia oltre 1500 associazioni e gruppi sia locali che nazionali.
Si ritorna in biblioteca, sempre alle ore 21.00, per altri due incontri: il 4 marzo con l’Astrofisico Giovanni Bignami, che presenterà il libro "I marziani siamo noi" (Zanichelli) e il 9 maggio con il medico nutrizionista prof. Giorgio Calabrese, vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, organo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Nessun commento: