mercoledì, novembre 24, 2010

Incontro tra la Guardia Costiera Americana ed Italiana

Si è tenuto oggi, a Roma, un incontro tra l'Ammiraglio Robert PARKER della Guardia Costiera Americana ed il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Marco BRUSCO. (foto) Nel corso della visita alla Centrale Operativa, sono stati illustrati al collega d'oltre oceano i compiti istituzionali del Corpo, soffermandosi sulle attività operative e sui temi di comune interesse, tra i quali l'attività di ricerca e soccorso legata al fenomeno migratorio.
L'Ammiraglio statunitense ha così potuto osservare in tempo reale gli apparati di alta tecnologia impiegati per il monitoraggio del mare e del traffico marittimo.
L'Ammiraglio Parker è responsabile dell'intera Area Atlantica della U.S. Coast Guard dall'aprile del 2010, già Direttore della Sicurezza ed Intelligence di Miami, in Florida e coordinatore delle operazioni di intelligence fra le agenzie caraibiche, dell'America centrale e del Sud America.
Durante l'incontro l'Ammiraglio PARKER - accompagnato dall' addetto navale presso l'Ambasciata americana a Roma, Comandante Michael Lients - ha manifestato il suo vivo apprezzamento per l'attività del Corpo ed ha ringraziato per l'ospitalità ed il continuo rapporto amichevole esistente fra gli Stati in materia di sicurezza marittima.
Il Comandante Generale ha, infine, manifestato il forte interesse a rafforzare la cooperazione nei settori di comune competenza (search and rescue, safety e security, e training).

Nessun commento: