venerdì, novembre 26, 2010

SPORTELLO ANTIVIOLENZA, L’INTERVENTO DELL’ASS. CIANGHEROTTI

Il Dott. Eraldo Ciangherotti, Assessore con delega a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga, ha ieri partecipato alla tavola rotonda “Con forza diciamo no alla violenza contro le donne”, conferenza di presentazione dello Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi” organizzata da Caritas Diocesana di Albenga-Imperia e Zonta Club Alassio-Albenga e svoltasi presso l’Auditorium San Carlo di Albenga. L’Assessore ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale:
“Ogni volta che in un'iniziativa sociale il soggetto attore e fruitore è la donna, la Città di Albenga sarà sempre non solo sensibile alla questione, ma anche pronta ad un immediata risposta. Ecco perché lo Sportello Antiviolenza ‘Artemisia Gentileschi’ è importante per il territorio. Perché tutela la donna da quella forma di violenza sommersa che non è facile riuscire a denunciare. E perché educa la società civile al valore della libertà e del rispetto per il prossimo”.
“Il Comune di Albenga”, ha proseguito Ciangherotti, “cercherà di sostenere ogni iniziativa volta all'accoglienza e all'ospitalità delle donne che hanno subito violenza in tutte le sue forme: fisica, psicologica, sessuale ed anche economica. L'Assessorato ai Servizi Sociali e al Volontariato manterrà costante relazione con le operatrici/volontarie/socie/consulenti dello Sportello Antiviolenza, proprio come già da anni avviene con il Centro di Ascolto Caritas, con il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana, con la Casa Famiglia Villa Ada, con il Centro Aiuto Vita Ingauno, facendosi parte attiva nella collaborazione con le Forze dell'Ordine, con la Questura, e con la Magistratura per assicurare alle donne maggiore tutela.
“Svilupperemo progetti che favoriscano la conoscenza della problematica sociale e la consapevolezza che la violenza alle donne non è un'emergenza locale, ma diffusa ovunque. Lavoreremo in sinergia con lo Sportello Antiviolenza ‘Artemisia Gentileschi’, perché insieme è più bello. Insieme diciamo no alla violenza contro le donne, insieme per il sacrosanto diritto alla vita di tutti e di ciascuno”, ha concluso il Dott. Eraldo Ciangherotti, Assessore del Comune di Albenga. (nella foto E.Ciangherotti)

Nessun commento: