mercoledì, novembre 24, 2010

Regioni, no a violenza contro le donne, adesione della Liguria alla Giornata internazionale proclamata dall’Onu

Piena adesione della Regione Liguria alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proclamata undici anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e in programma il 25 novembre.
“Un importante appuntamento internazionale per porre tutti insieme l’attenzione su un fenomeno come quello della violenza familiare e contro ogni forma di violenza e discriminazione verso le donne. Un fenomeno in crescita in Italia e nel mondo”, afferma l’assessore alle Pari Opportunità della Regione Liguria Lorena Rambaudi.
“La Liguria- aggiunge- tre anni fa, è stata tra le prime regioni in Italia ad aver legiferato in merito promuovendo la nascita dei centri antiviolenza, dei servizi di accoglienza, delle case rifugio e degli alloggi gestiti dagli enti locali e dai territori.
La Rambaudi sottolinea come nei bilanci dello Stato il fondo per le pari opportunità sia diminuito dai 64 milioni di euro nel 2008 ai 3 milioni del 2010 per ridursi a 2, 2 milioni nei prossimi anni.
Al drastico ridimensionamento dei fondi statali, e quindi, più in generale alle politiche sociali, la Regione Liguria, pur nelle grandi difficoltà di bilancio a causa della manovra governativa, ha impegnato nel 2010, 350 mila euro per le pari opportunità.

Nessun commento: