martedì, novembre 09, 2010

Il libro di Daniela Rossi "Il mondo delle cose senza nome" esce domani....

Da questo libro è stato tratto il film per la Rai "Tutti i rumori del mondo" interpretato da Elena Sofia Ricci, Gioele Dix e Stefano Pesce. Il Teatro dell’Opera di Roma ne ha realizzato uno spettacolo musicale sceneggiato e interpretato da Annarita Chierici.
Il libro di Daniela Rossi "Il mondo delle cose senza nome" (Bompiani) da mercoledì 10 novembre si trova in libreria per Bompiani.
Andrea è un bambino sano e allegro. Daniela è la sua felicissima madre. Fino a quando un medico le rivela una terribile verità: suo figlio è sordo, è un bambino che si muove in un mondo di “cose senza nome”, in cui non può sentire suoni, rumori, musica, parole. Non può udire neppure la voce della mamma. Per Daniela è una rivelazione angosciante, un dolore che deve sforzarsi di superare, reinventando una comunicazione con lui. Inizia così il racconto serrato e coinvolgente di un’avventura umana, dallo smarrimento dei primi mesi alla determinazione di offrire ad Andrea la possibilità di una vita normale, preservandone socievolezza, curiosità e allegria. Una sfida d’amore che porterà Daniela a superare, giorno dopo giorno, insieme al suo bambino, le barriere che lo separano dall’universo dei suoni, per fargli conoscere piacere e desiderio di ascoltare e parlare.
Pensato come la lettera d’amore di una madre al proprio figlio, Il mondo delle cose senza nome è la storia dura e dolcissima di una scelta di fiducia e libertà, un viaggio avventuroso e intenso che punta dritto al cuore, un’acuta riflessione sulla fragilità dei rapporti, sulla fallibilità umana, sulla paura e sul coraggio.
Daniela Rossi, (foto) psicologa, giornalista e pittrice, ha scritto per quotidiani e periodici articoli
di sessuologia, sociologia, pedagogia, e ha illustrato testi per bambini. Con questo libro, tradotto in varie lingue, ha vinto il Premio Anima 2005 per la Letteratura.
“SE TU SAPESSI, ANDREA, COM’È BELLA LA NOSTRA
LINGUA. È ANCHE TUA PERCHÉ È QUELLA
DEL MONDO CHE CONOSCI, DEI BAMBINI CON I QUALI
GIOCHI OGNI GIORNO, DEL MIO MODO DI PENSARTI
E DELL’AMORE CHE HAI RICEVUTO.”

Nessun commento: