venerdì, novembre 05, 2010

COMPOSTAGGIO DOMESTICO: IL PROGETTO CONTINUA ANCHE NEL 2011



L’Amministrazione Comunale al fine di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti intende continuare con il progetto per la promozione del compostaggio domestico, pratica che permette di gestire e smaltire in proprio la parte organica dei rifiuti come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina od i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba falciata. Il compostaggio è un processo biologico che permette ai rifiuti organici di diventare un materiale utilizzabile come fertilizzante per l’orto od il giardino esattamente come il terriccio reperibile in commercio.
Il Progetto, il cui Regolamento è stato approvato con atto del Consiglio Comunale n. 29 del 29 maggio 2009, prevede che ogni cittadino residente titolare di cartella Tarsu, aderisca allo stesso impegnandosi allo smaltimento in proprio, mediante compostaggio domestico, della frazione umida e verde dei rifiuti, usufruendo degli eventuali benefici che verranno attribuiti dal Comune. Per l'anno 2011, con deliberazione n. 211 del 7 settembre 2010, la Giunta Comunale ha determinato i benefici di cui sopra (Art. 4 del Regolamento) in n. 150 compostiere componibili da lt. 320 da affidarsi in comodato gratuito e nell'applicazione dello sgravio del 10% sulla Tarsu (Tassa rifiuti solidi urbani) rispettivamente ai primi 150 cittadini (compostiere) ed ai primi 300 cittadini (sgravio Tarsu) la cui domanda di adesione al progetto verrà approvata.
Al fine di ottenere i benefici messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale, i cittadini che intendono proporre una nuova adesione al progetto devono presentare apposita domanda presso gli uffici comunali entro il 30 novembre di ogni anno.
Le adesioni in corso, relative agli anni precedenti, saranno automaticamente rinnovate senza necessità di riproposizione. Nel caso in cui le adesioni siano superiori al numero massimo ammissibile, verrà stilata una graduatoria sulla base dell'ordine progressivo di acquisizione al protocollo comunale, quelle che saranno state escluse verranno inserite d'ufficio, previa verifica di conferma, nel progetto attivato nell'anno successivo.
Le domande su apposito schema prelevabile presso il Servizio Ambiente (orari ufficio) o scaricabile dal sito internet del Comune (www.taggia.it) dovranno pervenire, via posta o recapitate a mano al protocollo del Comune di Taggia entro le ore 13,00 del giorno 30 novembre 2010.

Nessun commento: