venerdì, maggio 11, 2012

“RAGAZZI SUL PALCO” 8^ edizione della Rassegna Regionale di Teatro della Scuola


La Rassegna Regionale di Teatro della Scuola RAGAZZI SUL PALCO di Borgio Verezzi giunge quest’anno alla sua 8^ edizione: da lunedì 14 a venerdì 18 maggio presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi 25 scuole (per 26 spettacoli complessivi) si alterneranno sul palcoscenico per presentare il frutto dei tanti laboratori teatrali scolastici ed interscolastici.
Rispetto allo scorso anno si registra con soddisfazione un significativo incremento, con 25 istituti (di cui 17 scuole superiori e 8 scuole medie), a comprova della tenuta numerica e qualitativa della Rassegna regionale borgese, che si conferma quale importante manifestazione di Teatro Scuola a livello regionale e ormai nazionale.
Significativa anche la presenza “fuori concorso” di ben 5 scuole e progetti interscolastici provenienti da fuori regione (Capezzano Piànore, Chioggia, Gemona del Friuli, Novara, Seravezza), con lo scopo di favorire l’incontro e confronto fra realtà diverse e di offrire un maggior respiro della Rassegna.
Quest’anno, anche al fine di permettere una maggiore partecipazione del pubblico “esterno”, cinque spettacoli sono stati programmati in orario serale, mentre tutti gli altri avranno luogo in orario mattutino o pomeridiano, con pubblico prevalentemente scolastico.
Si conferma la composizione del Comitato Tecnico di Valutazione della Rassegna composto dagli esperti di Teatro-Educazione Graziella Perego, Gianni Nosenghi e Silvano Godani, accompagnati nel loro lavoro dall’assessore comunale ai Servizi alla Persona Prof. Giuseppe Raimondo.
L’accoglienza delle scuole e la presentazione degli spettacoli sarà anche quest’anno a cura dell’Associazione Teatro dei Mille colori di Salvatore Stella di Sanremo.
La novità della Rassegna sarà quest’anno la collaborazione dei ragazzi della Compagnia del Barone Rampante di Borgio Verezzi, associazione culturale di promozione ed educazione teatrale, che lavora da tempo in sinergia con il Comune per la promozione della cultura teatrale soprattutto fra i più giovani.

Nessun commento: