venerdì, maggio 11, 2012

I° APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “QUESTO piccolo GRANDE TEATRO”

SABATO 12 MAGGIO ORE 21.00 – TEATRO SALVINI I° APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “QUESTO piccolo GRANDE TEATRO” Il Teatro del Banchéro di Taggia in UNA FIABA COMICA
da “Fools” di Neil Simon regia Giorgia Brusco.
La pièce prende spunto da un racconto popolare russo su un villaggio di idioti che viene attualizzato e reso senza tempo. La divertente commedia si svolge nel villaggio ucraino di Kulyenchikev, vittima di una terribile maledizione da ormai duecento anni. Tale maledizione prevede che ogni abitante del villaggio debba soffrire di una forma senza via di scampo e molto acuta di demenza totale.
Nel villaggio arriva un giovane insegnante che, per rincorrere l'amore, deciderà di tentare il tutto per tutto per spezzare la maledizione.
Però non di idiozia vera e propria si parla, ma di “stupidità intelligente”. Il testo potrebbe apparire esile, per lo più una sorta di commedia romantica, ma alla fine, al contrario, le domande sollevate lasciano spazio a spunti di riflessione: può la stupidità preservare dall’infelicità? Si può godere della pienezza dell’amore se si è privati di profondità di pensiero?
I personaggi, non essendo in grado di andare al di là del loro naso, non riescono di conseguenza neppure ad oltrepassare la barriera del significato letterale delle parole. Di qui scaturisce una riflessione nient’affatto banale sulla natura ingannevole del linguaggio e dei suoi effetti mendaci sulla comunicazione e il rapporto con gli altri.
Personaggi e interpreti:
Leon Steponovitch Tolchinsky: Marco Benedetti
Sophia Irena Elenya Zubritsky: Lorenza Gibelli
Gregor Mikhailovitch Breznofsky Fyodor Yousekevitch: Alessandro Cirilli
Doctor Nikolai Zubritsky: Massimiliano Antonelli
Lenya Zubritsky: Giovanna Marzuoli
Qualcosa qualcosa Snetsky, la perdipecore: Nadia Veglio
Mishkin, il postino: Cindy Frost
Yenchna, la venditrice: Barbara Nicosia
Il Magistrato: Ambra Ghiglione
A termine dello spettacolo, il pubblico potrà salutare gli artisti nel corso di un rinfresco dopoteatro offerto nel quale si potranno degustare gli ottimi vini offerti dall’Associazione di viticoltori “Vite in Riviera”.

Nessun commento: