lunedì, luglio 18, 2011

Sabato e domenica prossima si svolgerà a Perinaldo la ottava edizione della "Festa dell'Astronomia"

Sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà a Perinaldo la ottava edizione della "Festa dell'Astronomia" che vuole essere, un invito a passare dei bei momenti insieme a noi sotto il bel cielo di Perinaldo, ma un invito, rivolto a tutti, grandi e piccoli, ad avvicinarsi all'osservazione del cielo e alla Scienza astronomica.
Abbiamo già inviato il nostro pieghevole e ringraziamo quanti tra voi hanno già scritto e/o parlato sull'evento, sperando che possano esserci comunque ancora un richiamo all'evento; ora di seguito alcune altre più dettagliate e aggiornate informazioni, dato che il nostro pomeriggio di conferenze si è arricchito con la presenza anche della dott.ssa Bianca Falcidieno del Cnr di Genova.
Quest'anno le relatrici del pomeriggio di conferenze sono tutte donne che, con argomenti un po' variegati tra loro, ci parleranno di storie di vita legate alla Scienza, scoperte scientifiche, progetti di Spazio, reale e virtuale, facendoci fare un appassionante viaggio di scienza dal passato, al presente, e verso il futuro. Anche quest'anno come già da tanti anni, le conferenze saranno introdotte dall'ing.Alberto Passerone......"donne protagoniste" sì, ma senza alcuna intenzione di essere esclusiviste e prevaricatrici !! (allego abstract e curriculum)
E la sera di sabato prima delle osservazioni astronomiche, una ventina di minuti ad ascoltare al pianoforte una cara nostra amica, Maria Gabba, anche scrittrice di racconti, in passato maestra a Perinaldo, che sullo sfondo di immagini astronomiche, suonerà 6 brevi brani musicali. (allego programma).
Collabora alle osservazioni astronomiche l'Associazione Astrofili di Cernusco sul Naviglio (Mi); gli astrofili cernuschesi sono presenti alla nostra manifestazione da più anni e siamo veramente contenti perché il loro aiuto ci consente di offrire un servizio di qualità, con simpatia e professionalità, e accogliere le numerose persone che vengono per le osservazioni; noi in queste occasioni di grande affluenza apprezziamo veramente molto la collaborazione di altri astrofili e appassionti; noi non siamo numerosissimi; lo staff dell'Osservatorio presente alla festa dell'astronomia: Giancaro Bonini, Marco Bonomi, Nicolò Conte, Stefania Ferrari e la sottoscritta.
Nella giornata di domenica le osservazioni del Sole con animazioni sia nel corso della mattinata che del pomeriggio; al mattino visita alla meridiana della Visitazione per osservare il transito del Sole al mezzogiorno solare (quel giorno sarà alle ore 13 35' 51"); nel pomeriggio alle ore 16 una animazione dedicata più specificamente ai bambini dai 6 ai 12 anni (ma anche quelle sul Sole sono adatte) dal titolo "La Luna, nostra compagna". La manifestazione si concluderà con una passeggiata attraverso il paese fino al centro storico dove si visiterà, tra l'altro, l'esposizione "Sole e Tempo", da noi recentemente realizzata nell'ambito dell'ultimo progetto Interreg.

Nessun commento: