mercoledì, gennaio 26, 2011

Si è svolta questa mattina a Loano la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di "Officina delle Arti YEPP"

Si aprono, a Loano, le iscrizioni per partecipare alle attività dell’Officina delle Arti YEPP.
Da febbraio fino a giugno si svolgeranno i corsi di fumetto, teatro, musica, video e fotografia.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla terza edizione, ha riscosso un alto interesse e un’ampia partecipazione da parte dei giovani del comprensorio loanese (98 iscritti lo scorso anno), che hanno trovato in questa proposta una risposta ai bisogni di aggregazione, socializzazione e conoscenza.
L’Officina delle Arti nasce da un lavoro di analisi dei bisogni del territorio, realizzato nell’ambito del Progetto YEPP da un gruppo di giovani in contatto con le Istituzioni e le Associazioni di Loano. Il Progetto internazionale è stato avviato nella primavera 2007 dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, in collaborazione e con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, della Fondazione Comunitaria Ponente Savonese Onlus (da Ottobre 2009 Fondazione Comunitaria Savonese Onlus), della Regione Liguria.
L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L'idea è quella di promuovere un cambiamento all'interno della comunità giovanile partendo proprio dai loro bisogni.
Il tema centrale è quello di rafforzare la visione di Loano come “città con i giovani”, ovvero di un luogo in cui i ragazzi sono legittimati a riconoscere e ad esprimere i propri bisogni e a proporre proprie risposte. Resta prioritario l’obiettivo di sviluppare nei giovani un maggiore senso di appartenenza alla propria realtà territoriale attraverso la progettazione partecipata che caratterizza il progetto YEPP.
In questo ambito si colloca Officina delle Arti YEPP, considerata dai ragazzi una prima risposta ad alcune criticità che riguardano i giovani quali mancanza di stimoli culturali e di spazi/tempi di aggregazione.
La partecipazione ad attività culturali e ricreative con coetanei e l’utilizzo di forme artistiche per esprimere il proprio mondo e per sviluppare le proprie capacità creative rappresentano esperienze positive che possono contribuire alla costruzione del benessere dei ragazzi.
I corsi sono aperti ai giovani dai 12 ai 25 anni. La segreteria per le iscrizioni sarà aperta il 31 gennaio e l’1 e il 2 febbraio p.v, nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal, dalle ore 17.30 alle 19.00. E’ previsto una quota d’iscrizione di 30 euro.
Ed ecco i corsi per il 2011
I corsi di musica nascono con l’intento di completare l’offerta formativa nel settore musicale sul territorio loanese. Saranno attivati corsi di base rivolti allo studio dei seguenti strumenti: basso, batteria, chitarra elettrica, tastiere.
Quest’anno sarà dato maggiore spazio alla musica d’insieme, come richiesto dai ragazzi. Sarà istituito un Laboratorio Musicale finalizzato alla preparazione di un repertorio di brani scelti da eseguire in occasione della Festa della Musica YEPP 2011. La musica d’insieme permetterà di promuovere momenti di aggregazione tra i ragazzi dandogli l’opportunità di suonare in gruppo.
Il corso di fumetto offrirà la possibilità di sviluppare le capacità artistiche nel campo grafico e di sviluppare temi relativi ai generi e ai veicoli del fumetto, ai soggetti e alle sceneggiature con approcci pratici ai materiali e alla tecniche. Dopo un breve cenno alla storia del fumetto, il corso approfondirà la conoscenza di elementi del fumetto quali lo story board, la sceneggiatura, la creazione personaggi, il soggetto, il disegno a matita con ripasso a china nera, gli elementi di coloritura. Inoltre, i ragazzi che frequenteranno il corso avranno l’opportunità di partecipare alla stesura di un fumetto che sarà poi stampato.
E’ previsto infine un incontro con Leo Ortolani (autore di Rat-Man).
Il corso di teatro propone giochi ed esercizi teatrali che hanno lo scopo di facilitare l’incontro e la formazione del gruppo attraverso un linguaggio creativo. Inoltre, prevede un percorso finalizzato alla raccolta, alla comprensione e alla lavorazione del materiale proposto attraverso l’improvvisazione teatrale e la messa in scena. È previsto l’allestimento di una performance finale e l’opportunità di incontrare artisti e vedere spettacoli teatrali. Il corso di fotografia prevede un percorso di avvicinamento alla fotografia e alla elaborazione digitale delle immagini che si svilupperà attraverso incontri a carattere teorico alternati ad incontri di tipo pratico. Dopo un primo periodo di introduzione generale alla tematiche tecniche, sarà individuato un tema sul quale lavorare per dar vita poi ad una mostra fotografica.
Il corso audio-video illustrerà i principi base teorici e pratici della ripresa. Sarà un work in progress che andrà a toccare due temi importanti: la realizzazione di un cortometraggio e la realizzazione di un videoclip. Il corso prevede una parte teorica sulle funzioni tecniche della videocamera, l'inquadratura, la luce e lezioni di pratica con uso della video camera in interni ed esterni. Sarà realizzato infine un cortometraggio.
Si conferma nell’attività di quest’anno il Portale dei giovani, “piazza virtuale” e punto d’incontro multimediale, che si propone di promuovere le attività artistiche giovanili. Tra le iniziative del portale ci sarà la seconda edizione di "Up’n’Coming”. Il concorso per giovani band del territorio ha come fine la presentazione e la promozione della musica dal vivo. Per partecipare al concorso è necessario che la band sia ligure, che l’età media dei componenti non sia superiore ai 26 anni (è consentito avere al massimo un componente di età superiore ai 26 anni) e che sia presentato un brano inedito (no cover). A fine febbraio sarà diffuso il bando di concorso con le modalità di partecipazione.
In palio per il gruppo vincitore ci sarà un videoclip musicale realizzato dai ragazzi dello YEPP Loano e la partecipazione ad una delle serate di Ballacoicinghiali.

Nessun commento: