lunedì, gennaio 24, 2011

CORSA CAMPESTRE, SCUOLE DI ALBENGA ALLE FINALI NAZIONALI

Albenga domina nella corsa campestre. La squadra delle Scuole Medie “Mameli – Alighieri” di Albenga, allenata dal prof. Marco Munerol, ha vinto a mani basse la prova regionale di corsa campestre nella categoria Allievi. Dopo aver monopolizzato la fase provinciale a Savona, occupando tutte e tre le posizioni del podio, il team si è ripetuto nella Città di Arenzano, in provincia di Genova, dove, messo a confronto con tutte le scuole risultate prime classificate nelle quattro province liguri, è riuscito a piazzare quattro i suoi quattro rappresentanti nelle prime sei posizioni. A vincere la gara, dopo aver trionfato sia ad Albenga che a Savona, è stato Luca Cerami di Ortovero, mentre al terzo posto, dopo aver ottenuto due secondi posti, Matteo Gaggino, anche lui proveniente da Ortovero. Gli ingauni Giacomo De Toma e Riccardo Gareffi si sono piazzati rispettivamente al quinto e al sesto posto, un risultato davvero strabiliante se si pensa che sul percorso ricavato nel parco di Arenzano erano rappresentate tutte le Scuole Medie della Liguria, con i migliori loro atleti impegnati a gareggiare.
La gara si è svolta in una giornata soleggiata, ma molto fredda, condizioni atmosferiche che hanno reso più difficile il compito di tutti i ragazzi presenti. Allo sparo dello starter, sono inizialmente scattati gli studenti delle scuole di La Spezia e di Ventimiglia, ma già dopo un terzo di gara gli alunni ingauni avevano il completo controllo della gara, che hanno gestito fino alla fine, concedendo pochissimo agli avversari.
Dopo questo straordinario risultato, li aspetta ora la fase nazionale di corsa campestre, che si svolgerà nei giorni di Sabato 19 e Domenica 20 Marzo a Vicenza, dove si sfideranno tutte le vincenti delle fasi regionali. “Siamo alquanto orgogliosi di questi prestigiosi risultati raggiunti dalle scuole del territorio”, dichiara con soddisfazione il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e tutta l’Amministrazione Comunale è pronta a fare il tifo per loro alle finali nazionali”.

Nessun commento: