mercoledì, gennaio 26, 2011

"Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato"

"Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato" di Moni Ovadia e Felice Cappa.
Regia Felice Cappa. Con Moni Ovadia sabato 29 gennaio ore 21.00 SU RAI 5 Il film Binario 21 - Il canto del popolo ebraico massacrato, è l’adattamento televisivo dello spettacolo prodotto da Promo Music di Bologna Il canto del popolo ebraico massacrato, di Moni Ovadia e Felice Cappa, con la regia di Felice Cappa, liberamente tratto dall’omonimo poema di Yitzhak Katzenelson, che racconta del dramma della deportazione degli ebrei italiani, dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, verso Auschwitz.
Binario 21 trae il suo nome dal Binario 21 della stazione Centrale di Milano, da dove, il 30 gennaio 1944, in una livida domenica invernale, più di 600 persone, tutti ebrei provenienti dal carcere milanese di San Vittore, furono caricati a forza su vagoni bestiame. La destinazione, ignota a tutti, era Auschwitz. Sul convoglio, partito dal binario 21, c’erano anziani, donne e più di 40 bambini di età compresa tra 1 e 14 anni, tra cui Liliana Segre di 13. La signora Esmeralda Dina di 88 anni era la più anziana.
Dopo una settimana di viaggio, tra stenti e sofferenze, domenica 6 febbraio, il treno raggiunse Auschwitz. Appena sbarcati, 500 persone vennero selezionate per la morte e furono gasate e bruciate a poche ore dall’arrivo. Dal binario 21 era già partito un convoglio con quasi 250 deportati, il 6 dicembre del 1943; ne sarebbero partiti altri fino a maggio del 1944.
Ad Auschwitz si incrociano idealmente i destini di Liliana Segre, deportata dal Binario 21 della stazione Centrale di Milano, e quello di Yitzhak Katzenelson, passato attraverso la disperazione del ghetto di Varsavia. Il film, che si avvale anche della toccante testimonianza di Liliana Segre, è in memoria dello sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, in uno dei momenti più tragici della nostra storia.
La Produzione televisiva RAI è stata selezionata per la 61° Edizione, menzione speciale, al prestigioso Premio Prix Italia 2009.
Il libro + DVD "Binario 21 - Il canto del popolo ebraico massacrato", edizione Promo Music Book, è distribuito nelle migliori librerie.

Nessun commento: