giovedì, gennaio 27, 2011

27 gennaio 2011 "GIORNO DELLA MEMORIA"

Nell'ambito delle celebrazioni del "Giorno della Memoria", si è tenuta, presso la Prefettura di Imperia, la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore, ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.
La cerimonia ha avuto avvio con l'intervento del Prefetto, Dott. Francescopaolo Di Menna che, nel sottolineare la necessità di non dimenticare l'orrore dei lager nazisti, le leggi razziali, le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani, ha evidenziato la necessità di andare oltre il momento celebrativo affinché la ricorrenza sia occasione di stimolo, di riflessione e di approfondimento e costituisca un monito soprattutto per le nuove generazioni.
L'evento si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia, del Sindaco di Imperia, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e di numerose autorità civili e militari della provincia.
Le Medaglie d'Onore, conferite dal Presidente della Repubblica, sono state consegnate all'insignito MALUGANI Aldo, residente a Sanremo. Sono state inoltre consegnate le Medaglie d'Onore alla memoria di
DE SERVI Giacomo, residente ad Imperia,
NARDACCI Luigi, residente ad Imperia,
VILARDI Giacomo, residente ad Imperia.

Molte sono state poi le iniziative celebrative svoltesi nei maggiori comuni della provincia anche a cura degli istituti scolastici.
Nel Comune Capoluogo si è tenuta la presentazione del libro ‘I campi di concentramento in Liguria' a cura del Circolo Brandale di Savona, presso l'Aula Magna del Polo Universitario Imperiese.
Diverse sono state le iniziative organizzate dal Comune di Sanremo. Di particolare rilevanza l'evento svoltosi presso il Palafiori, rivolto agli istituti scolastici e a tutta la cittadinanza "'Impossibile sfuggire': la Shoah a Nizza e in Riviera" .
Sempre il giorno 27, presso la Biblioteca Civica, si sono tenute alcune letture scelte sull'argomento della Shoah per studenti delle scuole medie. Sono stati inoltre messi a disposizione degli allievi una cinquantina di testi presenti in biblioteca, relativi alla tematica delle persecuzioni nella seconda guerra mondiale.
Il programma si conclude sabato 29 gennaio, al Teatro dell'Opera del Casinò, ove sarà in scena il recital "Zikaron. Suoni e parole al femminile per ricordare la Shoah".
A Ventimiglia si è tenuta la conferenza ‘Il dramma della Shoah e la deportazione in provincia di Imperia' e al termine una visita alla mostra fotografica e documentaria presso la Biblioteca Civica ‘A. Aprosio'.
In preparazione del Giorno della Memoria, il 21 gennaio scorso a Taggia, presso l'Istituto Comprensivo Arma, si è tenuto un incontro ove gli studenti della scuola secondaria hanno ascoltato la testimonianza di una sopravvissuta alle persecuzioni razziali.
A Bordighera si è svolta una conferenza su tematiche narrate nel romanzo ‘Venti di guerra, Bordighera e dintorni 1943-1945' di Raffaella Gozzini, nonché un reading ‘L'amico ritrovato' ideato dagli attori dell'Accademia delle Muse.
Il Comune di Vallecrosia ha ricordato il Giorno della Memoria con una commemorazione presso la stele situata nei Giardini pubblici di via San Rocco ed una mostra espositiva su "Le Leggi razziali e la stampa" di Elie Wiesel.
A Ospedaletti, la Società sportiva 'Ospedaletti Citytouring' ha promosso una conferenza dal titolo "Tolleranza, sport, scuola e memoria storica, attualizzazione di una follia nell'indifferenza" presso il Palazzo Comunale.
Numerose sono state inoltre le iniziative a carattere simbolico anche in altri comuni della provincia, volte a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sul significato della Ricorrenza.

Nessun commento: