giovedì, dicembre 02, 2010

Sanremaschi, benvenuti nello spazio!

La Famija Sanremasca, solitamente rivolta al culto della storia e dell’ambiente locale e alla riscoperta delle sue tradizioni, indirizza questa volta a Soci e simpatizzanti l’inusitato invito per un incontro con Alessandro Brez, scienziato della sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sull’affascinante argomento “I colori del cielo sopra di noi - il visibile e l’invisibile”.
Il dott. Alessandro Brez, nominato Cittadino Benemerito dal Comune di Sanremo, su proposta della Famija Sanremasca, in occasione dei recenti festeggiamenti patronali di ottobre, è stato un giovane studente del nostro Liceo “G.D. Cassini”. Successivamente ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Pisa e in quella città oggi occupa un importante incarico nell’INFN, che lo vede partecipe con colleghi di equipes internazionali al CERN e alla NASA della complessa e vasta operazione di raccolta ed elaborazione della massa dei segnali trasmessi dalle profodità siderali dal telescopio spaziale GLAST, progettato dalle stesse equipes e lanciato nel 2008.
Un impegno affascinante, dalle mille emozioni, che lo scienziato condividerà con gli amici intervenuti in una sintesi di relazione e proiezione di filmati sonori, sabato alle ore 16.30, nella sala conferenze (g.c.) del Civico Museo, dove appassionati e competenti saranno insieme a cittadini semplicemente orgogliosi di incontrare un sanremasco titolare di esperienze così considerevoli e fantastiche.

Nessun commento: