lunedì, novembre 15, 2010

Scoperte in Liguria le Alpi Mistiche

Ha preso il via la campagna di comunicazione integrata “Alpi Mistiche della Liguria” curata dall'agenzia Federico Crespi & Associati per la promozione turistica dei nove comuni delle Valli Argentina e Armea, nell'entroterra di Sanremo.
Il progetto si sviluppa a partire dal naming, Alpi Mistiche, che ambisce a diventare una vera e propria denominazione geografica. Il marchio che ne consegue caratterizza e contraddistingue l'immagine di un territorio storicamente magico e misterioso.
Il concept Alpi Mistiche della Liguria, altamente evocativo, focalizza l'attenzione su un nuovo aspetto della promozione del territorio: l’operazione di branding si propone di presentare l’ambiente, gli eventi storici e popolari, i miti e le credenze, come fossero veri e propri percorsi di autoconoscenza.
Con il claim “percorri il tuo sentiero”, l'agenzia Federico Crespi & Associati lancia il nuovo brand sfruttando un communication mix che prevede campagne online, offline, l'interazione con i principali social network e relazioni con i media.
Credits:
Direzione Creativa: Alessandro Biamonti
Copywriter: Alessandro Biamonti
Art director: Francesco Grandazzi, Paola Trebini
Web Content: Daniela Cera, Andrea Fassione, Alessandra Giussani
Alpi Mistiche della Liguria – Comunità Montana Argentina Armea
Le Alpi Mistiche della Liguria (www.alpimistiche.it) si trovano in provincia di Imperia nell'entroterra delle città di Sanremo e Arma di Taggia (IM) e si sviluppano fino al confine con il Piemonte e le Alpi Marittime francesi. In tutto il territorio delle Alpi Mistiche (di cui fanno parte i comuni di Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio e Triora) sono evidenti le tracce di una forte propensione alla trascendenza, sia essa religiosa, spirituale o più diffusamente mistica. Ritrovamenti di grotte sepolcrali risalenti alle età dei metalli, menhir e altari dei druidi, il processo alle streghe di Triora, sono il lato oscuro di una misticità che ha saputo trasformarsi in un forte attaccamento ai valori cristiani e, in particolare, al culto mariano. Le Alpi Mistiche sono anche un territorio montano e pedemontano incontaminato, capace di regalare bellezze naturalistiche, emozioni sportive, arte, gastronomia e tutta la storia della Liguria più genuina.

Nessun commento: