giovedì, novembre 25, 2010

Profumo di olio: i bambini di Taggia continuano la scoperta della magia dell’oro giallo DOP

Una giornata fra gli intensi profumi e colori di uliveti e frantoi: è questa l’esperienza che faranno gli alunni delle classi coinvolte nel progetto “Taggia e Riviera Ligure: sapere d’olio”, organizzato da Comune di Taggia e Consorzio di Tutela dell'Olio DOP Riviera Ligure per l’educazione alimentare degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie taggesi.
E’ stato infatti definito il calendario delle visite, che completa così il progetto che già vede sulle tavole (e nelle cucine) delle mense scolastiche del Comune di Taggia olio DOP Riviera Ligure.
Con questi incontri i bimbi avranno la possibilità di seguire da vicino le fasi della raccolta delle olive e della loro molitura. Potranno così apprezzare come “nasce” l’olio potenzialmente atto a divenire DOP Riviera Ligure (qualora superi le analisi chimico-fisiche e sensoriali previsti dal disciplinare di produzione e dal piano di controllo).
Ecco il calendario:
* venerdì 26 novembre - 41 alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Arma visiteranno oliveti e frantoio;
* mercoledì 1 dicembre - 27 alunni della Scuola dell’Infanzia di Borghi faranno visita all’oliveto;
* giovedì 2 dicembre - 42 alunni della Scuola dell’Infanzia di Taggia visiteranno oliveto e frantoio;
* venerdì 3 dicembre - 38 alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Taggia incontreranno olivicoltore e frantoiano;
* lunedì 6 dicembre - 35 alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Levà si alterneranno tra oliveto e frantoio;
* martedì 14 dicembre - 42 alunni della Scuola dell’Infanzia di Arma visiteranno oliveto e frantoio.
Il frantoio coinvolto nell’iniziativa è il Frantoio Boeri Giuseppe di Taggia.

Nessun commento: