martedì, novembre 23, 2010

ANCI LIGURIA, CONFERENZA AD ALBENGA

Giovedì 25 Novembre 2010 alle ore 20.30, presso l’Auditorium San Carlo in Via Roma ad Albenga, si svolgerà un incontro pubblico organizzato dalla sezione ligure dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, al quale parteciperanno i Comuni di Albenga, Alassio, Andora, Arnasco, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Ceriale, Cisano, Erli, Garlenda, Laigueglia, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga e Zuccarello.
“Anci Liguria intraprende una fondamentale iniziativa di approfondita attenzione ai Comuni liguri per mezzo di una serie di incontri locali, programmati in relazione al progetto europeo U.C.A.T (Unione delle Città dell’Alto Tirreno)”, dichiarano, in una nota di presentazione dell’evento, il Segretario Generale Pierluigi Vinai e il Presidente Marta Vincenzi. “Tali eventi sono denominati AUDIT proprio perché Anci desidera ascoltare e confrontarsi con i nostri eletti sul territorio; essi hanno natura di workshop in quanto momenti di lavoro e di collaborazione anche sotto il profilo dell’individuazione di buone pratiche da sviluppare ed interscambiare”.
“Tali visite avranno il primario obiettivo di rafforzare la rete delle amministrazioni locali in un momento veramente difficile della loro esistenza. Per questo abbiamo suddiviso, in concertazione col territorio, le provincie liguri in zone omogenee come si evince dalle tabelle allegate, affinché possa essere favorita al massimo la partecipazione di tutti i soggetti invitati. Gli argomenti ed i contenuti che saranno trattati sono molto importanti per qualità, quantità, attualità ed, in alcuni casi, drammaticità, lo faremo con le migliori informazioni in nostro possesso ed in cooperazione con altri soggetti istituzionali”.
“Mai fino ad ora, in Liguria, Anci aveva sperimentato questo tipo di percorso, ci auguriamo e pensiamo che possa essere veramente efficace e di beneficio per le comunità locali”.
I contenuti della conferenza saranno su temi istituzionali (ruolo Anci Liguria; manovra finanziaria e rapporti istituzionali; nuove adesioni; nuovi amministratori in Anci, questione quote), progetti europei (Ucat: buone pratiche, rete tra i comuni; Anciport; altre opportunità europee) e Protocollo Anci Liguria – Regione Liguria (il Protocollo d’Intesa; semplificazione istituzionale: comunità montane, enti soppressi o sopprimendi, unioni di comuni, convenzioni; federalismo fiscale, demaniale, istituzionale; Consiglio Autonomie Locali, commercio, SUAP; difesa e consolidamento della costa, mareggiate; custodi sociali; Centro Regionale di Competenza per lo Sviluppo dell’@-government).
La serie di incontri, inaugurata Lunedì alle ore 16.00 in Sala Rossa a Savona, proseguirà quindi Giovedì 2 Dicembre alle ore 16.00 a Cairo Montenotte e, lo stesso giorno, alle ore 20.30, a Loano.

Nessun commento: