lunedì, novembre 29, 2010

Un evento in esclusiva per la Liguria I luoghi del cuore di Luciano Tigani aprono la nuova serie espositiva del Nyala Suite Hotel


Dopo il recente successo di Charme féminin, il ciclo di mostre al femminile curato dal critico d’arte Giorgia Cassini che si è svolto per tutta l’estate al Nyala Suite Hotel di Sanremo, sabato 4 dicembre verrà inaugurata la stagione espositiva invernale con un evento in esclusiva per la Liguria: la personale del polistenese Luciano Tigani dal titolo “luoghi del cuore”.
Al vernissage, previsto per le ore 18 di sabato 4 dicembre nelle prestigiose Sale d’Arte del Nyala Suite Hotel (via Solaro 134), interverranno Luciano Tigani, Igor Varnero e la dottoressa Giorgia Cassini, ideatrice e curatrice della mostra. Previsto un suo intervento.
Tigani esporrà una trentina di opere ad olio incentrate sul tema del paesaggio e della veduta, dove il soggetto – scrive Giorgia Cassini – “diviene brano di cristallina pittura, frutto di un linguaggio che è al contempo limpida minuzia analitica ed intuizione poetica”.
Tigani è un eccellente artista contemporaneo, sia per l’alta padronanza della tecnica pittorica che per la particolarità della tematica iconografica saldamente ancorata agli stilemi dei grandi maestri del passato che, con le loro visioni di grande qualità compositiva unita al notevole gusto per il colore, tanto elevarono e distinsero la pittura di paesaggio. Un vedutismo, quello di Tigani, fortemente caratterizzato dalla propria sensibilità artistica, come ben chiarifica egli stesso: «I miei occhi osservano luci e ombre. È la natura stessa che mi offre così il sentimento di esprimere quello che provo ed il piacere è immenso: riuscire a donare con i miei colori serenità a chi osserva la mia arte».
La dottoressa Cassini così commenta l’opera ed il lavoro di Tigani: “Contemplare le vedute di Tigani è esperienza di viaggio nella natura d’Italia, nel Belpaese inteso quale belvedere che desta ammirazione, eleva ed ingentilisce l’animo. È sorta di viaggio intimo attraverso il quale penetrare la realtà amata dall’artista. Polistena vecchia, Mareggiata a Capo Vaticano, Camigliatello, Chianalea all’imbrunire, Isola Capo Rizzuto, Scilla, Marinella di Palmi, San Giorgio Morgeto, Gatanedu, sono visioni che mutano in sogno, in immagini di serena affezione. Opere misurate con letizia, luoghi del cuore che rinvigoriscono la mente restituendo insieme all’armonia del paesaggio la sua magnificenza. Altresì in Limina innevata, Fiumara con riflessi, Scorcio ligure, il sublime della natura è per Tigani tempo e colore, realtà e sentimento. Tigani è valente autore di uno straordinario corpus di oli e pastelli che racchiudono in sé le immagini che lo hanno incantato eternandole: luoghi esalanti gioia e solarità, vegetazioni lussureggianti, spazi liberi e aperti dove la natura si impone con amabilità al nostro sguardo, travolgendo la mente e trafiggendo il cuore”.
La mostra sarà visitabile sino al 16 gennaio 2011, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, ad ingresso libero.

Nessun commento: