domenica, novembre 28, 2010

Concorso “Miele dei Parchi della Liguria” 2010

Anche quest’anno, con il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, gli apicoltori dei Parchi liguri hanno avuto l’opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico.
Il concorso è frutto di una concreta e fattiva collaborazione fra Regione, Province ed Enti Parco, fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Genova, che ha coinvolto, a partire dal 2004, le Province della Spezia, di Savona e i Parchi liguri (il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed i Parchi Naturali Regionali: Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Portofino e Portovenere); dal 2009 hanno aderito anche la Provincia di Imperia con il Parco delle Alpi Liguri di recente istituzione, ampliando quindi i confini del concorso ai Parchi dell’intera regione.
Questa edizione vede come Parco capofila, per la seconda volta in quattro anni (nel 2006 il Concorso venne organizzato a Savignone), il Parco Naturale Regionale dell’Antola che, con il coordinamento della Coop. TerraMare, ha seguito le procedure concorsuali ed organizzato la giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione dei mieli ed il convegno “Buone pratiche agricole in favore dell’apicoltura”. Per l'occasione è prevista la collaborazione del Comune di Torriglia e della Proloco.
Le fasi realizzative del Concorso si sono svolte a partire dalla fine di giugno con l’invito a partecipare agli oltre 430 apicoltori operanti in area parco ed in regola con le norme vigenti.
Nel mese di settembre i campioni sono stati sottoposti a scrupolose ed attente selezioni: in primis le analisi chimico-fisiche: tali analisi, necessarie a determinare le caratteristiche di composizione del miele, sono state realizzate dai valenti tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni alimentari di Sarzana, messo a disposizione dalla Regione Liguria; a seguire hanno avuto luogo le analisi organolettiche, realizzate da una giuria presieduta dal Sig. Carlo Gaggero e composta da numerosi assaggiatori esperti, provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta.
Le analisi organolettiche consistono nel valutare il miele attraverso i sensi: l'aspetto, l'odore, il sapore e le caratteristiche tattili di un miele possono fornire informazioni utili all'individuazione delle frodi, alla determinazione dell'origine, alla presenza di sostanze contaminanti, allo stato di conservazione, alla qualità in generale.
L’edizione 2010 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” ha registrato un grande successo di partecipazione fra gli apicoltori liguri: hanno partecipato 98 apicoltori, che hanno presentato 217 campioni.
Il Parco che ha visto la partecipazione più numerosa è stato quello del Beigua, con 27 apicoltori e 58 campioni di miele; 23 apicoltori del Parco dell’Antola, il Parco capofila, hanno partecipato con particolare entusiasmo (in questa occasione la Cooperativa Apicoltori Val Trebbia festeggia il suo 25° anniversario) presentando 46 mieli; segue il Parco spezzino di Montemarcello-Magra, con 17 apicoltori e 32 campioni; quindi i Parchi di Portofino e dell’Aveto con 13 apicoltori ciascuno e, rispettivamente, 28 mieli il primo e 34 il secondo, quindi il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 4 apicoltori e 11 campioni di miele; per finire i piccoli Parchi agli estremi dell’arco ligure: a levante il Parco di Portovenere con 2 apicoltori partecipanti e 5 campioni totali e, nell’imperiese, il Parco delle Alpi Liguri con 2 apicoltori e 3 mieli.
Per quanto riguarda la tipologia dei mieli portati a concorso, come di consueto il millefiori si rivela il miele preferito dagli apicoltori liguri con 95 campioni, segue il miele di robinia con 57 campioni, 34 sono campioni di miele di castagno, 23 le melate, 6 campioni di tiglio, un campione di erica e uno di rovo.
Questi i risultati dell’edizione 2010: 36 mieli hanno ottenuto 3 api d’oro, 83 campioni hanno ottenuto 2 api d’oro e 36 campioni sono stati premiati con 1 ape d’oro.
“Sono molto soddisfatta – afferma l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Genova Marina Dondero– sia della buona collaborazione che si è affermata con tutti i soggetti , sia per la qualità del miele in concorso che ogni anno migliora a conferma dell’impegno degli apicoltori in tal senso”.
“Per la seconda volta in 4 anni - sottolinea il Presidente del Parco Roberto Costa - il Concorso “Miele dei Parchi della Liguria” si svolge nel Parco dell'Antola, a testimonianza dell'attenzione di questo Ente Parco ai propri apicoltori ed in generale ai produttori tipici della Valle Scrivia e della Val Trebbia, per i quali questo evento è un'importante occasione di valorizzazione e di visibilità.
Nel 2006 il concorso si svolse a Savignone, che colse la preziosa opportunità per entrare a far parte dell'Associazione “Città del Miele”: oggi, con la collaborazione della Provincia di Genova, della Regione Liguria e degli altri Enti promotori, ripetiamo questa manifestazione a Torriglia, sede della storica Cooperativa Apicoltori Val Trebbia, convinti che anche questo Comune potrà ottenere dall'adesione alle “Città del Miele” grandi vantaggi in termini di visibilità.
Nell'ambito dell'attenzione sempre più spiccata dell'opinione pubblica verso il turismo “motivazionale”, particolarmente nel settore enogastronomico dove la massificazione delle produzioni spesso mortifica la qualità dei prodotti, proporre prodotti provenienti da un 'area protetta, con tanto di marchio, aiuta i produttori, tanto che si tratti di carni, salumi o formaggi, di funghi o frutta, di confetture o dolci, ed è utile al territorio nel suo complesso perché genera curiosità e, appunto, “motivazioni” in più per trascorrervi una vacanza “diversa”.
Questi i numeri dell’edizione 2010 del Concorso:
Ente Parco N.ro apicoltori N.ro campioni 1 ape d’oro 2 api d’oro 3 api d’oro
Alpi Liguri
2 3 1 2 ___
Antola
23 46 4 22 7
Aveto
13 34 4 8 12
Beigua
27 58 13 23 9
Cinque Terre
4 11 1 3 ___
Montemarcello-Magra 14 32 5 15 2
Portofino
13 28 7 8 4
Portovenere
2 5 1 2 2
I Parchi che si sono distinti per la qualità del loro miele sono: il Parco dell’Aveto con 12 campioni premiati con 3 api d’oro su 34 a concorso, ed il Parco di Portovenere con 2 campioni (su 5 mieli a concorso) che hanno ottenuto il massimo dei voti.
Seguono, premiati con 3 api d’oro, 9 mieli del Parco del Beigua, 7 campioni dell’Antola, 4 di Portofino e 2 campioni rispettivamente per i Parchi spezzini di Montemarcello-Magra e di Portovenere.
Il miele di robinia è stato quello più premiato con il massimo punteggio: 21 campioni hanno ottenuto le 3 api d’oro, seguono i campioni di millefiori con 11 e le melate con 4 3 api d’oro.

Nessun commento: