lunedì, maggio 17, 2010

Presentazione del libro “Performances tra mente e cuore”

Mercoledì 19 Maggio 2010 alle ore 17.30 nella Sala Conferenze dell’Accademia Ligustica di Belle Arti verrà presentato il libro “Performances tra mente e cuore”, edizioni Liberodiscrivere, a cura di Alessandra Gagliano Candela. Saranno presenti Emilia Marasco, direttrice dell’Accademia Ligustica , Cesare Viel artista e docente dell’Accademia, Alessandra Gagliano Candela docente dell’Accademia e curatrice del progetto, Antonello Cassan, editore di Liberodiscrivere®, e le giovani artiste Elena Aromando, Cristina Peruzzi, Michela Ruisi, Emanuela Tortello e Giulia Vasta.
Il libro, quarta uscita della collana dell’Accademia, nasce, infatti, dalla serie di performances del progetto “Tra mente e cuore”, organizzate nell’ambito dell’edizione 2009 del “Festival dell’Eccellenza al Femminile” intitolato a Matilde di Canossa, che le giovani artiste hanno svolto in cinque gallerie d’arte genovesi : Immaginecolore.com, UnimediaModern, DAC, Guidi & Schoen, Galleria Studio 44.
Il libro ripercorre e documenta il progetto e le performances, dalle foto alle riflessioni delle artiste, offrendo la possibilità di conoscere questa forma artistica , ancora oggi una questione aperta, per citare il testo di Cesare Viel. Partendo da alcune figure emblematiche di artiste del secolo scorso, le cinque giovani artiste hanno indagato come in controluce l’esperienza di alcune artiste delle generazioni precedenti: come avevano vissuto la relazione tra la mente e il cuore, tra l’essere donna e l’essere artista Vanessa Bell e in controluce Virginia Woolf, Frida Kahlo, Tamara de Lempička, Leonora Carrington, Valentine de Saint Point e Benedetta Cappa Marinetti? Quale traccia ne avevano lasciato nei loro scritti e nella loro opera?
La performance come linguaggio si è proposta in questo progetto nell’ampio ventaglio delle sue forme, dalla più essenziale e minimal alla più legata a modalità teatrali.
Nel corso della presentazione verranno proiettate a ciclo continuo le immagini delle performances.
La presentazione fa parte degli eventi che conducono all’edizione 2010 del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Nessun commento: