venerdì, maggio 14, 2010

Oral Cancer Day: la Lilt si mobilita

In occasione dell’Oral Cancer Day, la giornata di sensibilizzazione contro il tumore al cavo orale indetta dall’ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani per la giornata di domani, sabato 15 maggio, anche in provincia di Imperia sono in programma iniziative per combattere una malattia che può essere sconfitta grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
A mobilitarsi, in provincia, è l’ambulatorio sanremese della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sez. prov. di Imperia, che rappresenta uno dei quattro centri di riferimento nazionali in Liguria per la prevenzione del tumore al cavo orale. Il Prof. Amedeo Zerbinati, vice presidente provinciale della Lilt, il Dott. Giorgio Ferrari (Direttore dell’U.C. Otorinolaringoiatria di Sanremo) e il Dott. Marco Orsatti (Direttore dell’U.C. di Radioterapia), saranno in onda domani su Tele Nord durante il TG Riviera dei Fiori con un’intervista sulla prevenzione del tumore al cavo orale. Nei giorni successivi, sempre su Tele Nord, saranno trasmessi tre interventi più circostanziati sul tema dell’epitelioma orofaringeo, dalla diagnosi alle applicazioni terapeutiche: il Prof. Zerbinati parlerà delle attività della Lilt e dell’importanza della prevenzione e diagnosi precoce, il Dott. Ferrari approfondirà le tematiche legate agli interventi chirurgici e, infine, il Dott. Orsatti relazionerà sui trattamenti di radioterapia.
La Lilt ricorda inoltre che, per qualsiasi informazione su prevenzione e cura del tumore al cavo orale, è attivo a livello nazionale il numero verde 800.911.202.
*LE ATTIVITA’ DELLA LILT Nella sede della LILT di via Roma 128 a Sanremo sono presenti diversi ambulatori che offrono servizi per la prevenzione oncologica, ma la LILT offre anche assistenza domiciliare, sostegno psicologico, supporto di un gruppo di auto aiuto per donne operate al seno, ottenendo formazione e informazione. Nella Sezione provinciale della LILT è possibile eseguire controlli periodici della salute, per la prevenzione di neoplasie gastro-intestinali, del seno (con insegnamento dell’autopalpazione), eseguendo visite ginecologiche con pap-test, alla prostata e testicoli, all’apparato respiratorio, alla gola, al cavo orale, visite dermatologiche, hemoccult (ricerca sangue occulto nelle feci) e si possono anche seguire corsi per smettere di fumare, avere consulenza oncologica sul rischio generico e genetico ed ecografie di prevenzione.
Per informazioni e per appuntamenti telefonare tutti i giorni al numero 0184 57 00 30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
Per il bacino d’utenza della zona di Imperia – Diano Marina è attivo in Piazza Matteotti 1 a Diano Castello un ambulatorio mensile.
Per il bacino d’utenza della zona di Bordighera e Ventimiglia è possibile, presso la Delegazione di Bordighera di via Roma 5, ricevere informazioni e prenotare visite di prevenzione che si terranno presso gli ambulatori di Sanremo. La Delegazione di Bordighera è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e risponderà a questo numero di telefono: 0184.26.40.03. Inoltre presso il comune di Ventimiglia-Servizi sociali il giovedì dalle 15 alle 17 (349.4085658) è aperto un infopoint.
Tutte queste attività sono gratuite per i soci.

Nessun commento: