venerdì, maggio 14, 2010

INCONTRO FORMAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA/INFANZIA PROGETTO USO SICURO DI INTERNET

Si è svolto oggi pomeriggio alle 17.00 presso la Sala del Melograno in Via Marsaglia, il primo dei due incontri previsti rivolti ai genitori circa l’uso consapevole, sano e sicuro delle nuove tecnologie. La serie di incontri rientra nel progetto Informi@moci promosso dall'Associazione Mani Colorate (presidente Marco Canavese) in sinergia con l'Assessorato alle Politiche Scolastiche e l'Assesorato dei Servizi Sociali del Comune di Sanremo, con la partnership di Symantec e il patrocinio dell'Unicef provinciale. Fra i relatori :
- Laura Bissolotti, psicologa esperta in nuove dipendenze con interventi mirati sul tema della dipendenza da internet e delle nuove modalità di comunicazione dei minori in rete;
- Marina Viglino, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell' Osservatorio sulle Nuove Dipendenze,con interventi mirati sul triste fenomeno della pedopornografia on line;
- Mauro Ozenda, consulente informatico, con interventi mirati su aspetti più pratici come l'uso di filtri per i minori, la tutela della privacy, il ruolo del docente nella scelta dei contenuti, l'affidabilità dei siti internet, i rischi e i pericoli dei minori in rete, gli strumenti tecnologici di tutela dei minori per la sicurezza personale dei bambini.
Ai genitori presenti è stato fornito un documento con i principali consigli da seguire per seguire al meglio i propri figli all'utilizzo delle nuove tecnologie. Nel successivo e ultimo incontro di Venerdì 21 Maggio è previsto anche un intervento da parte della Polizia Postale di Imperia.

Nessun commento: