giovedì, febbraio 25, 2010

Gruppo di esperti sulle tematiche dell’asilo e dei flussi migratori dall’Iraq

Le questioni riguardanti la determinazione dell’asilo e le problematiche inerenti i flussi migratori sono oggetto dei lavori, con un focus tematico sull’Iraq, di un gruppo di esperti riunitosi oggi presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo a Villa Ormond.
L’Istituto di Sanremo, impegnato da molti anni, con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) nel campo della formazione e della diffusione dei principi internazionali volti alla regolamentazione del fenomeno dei flussi migratori e dei rifugiati, è stato scelto come partner ospitante del “TDI Data Workshop”.
Si tratta di un’iniziativa internazionale promossa da Belgio, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Commissione Europea, OIM e UNHCR che ha come obiettivo l’elaborazione di strategie per il miglioramento della cooperazione sui temi della protezione, reinsediamento e rimpatrio dei rifugiati e migranti con particolare riguardo alla questione irachena.
All’evento, aperto ufficialmente ieri sera dall’Ambasciatore Maurizio Moreno, Presidente dell’Istituto, e dal Dr. Gert Versluis, Vice Direttore Generale dei Servizi per l’Immigrazione dei Paesi Bassi, partecipano venti funzionari di governo ed esperti provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea e dalla Norvegia.
E’ la prima di una serie di tre riunioni che si svolgeranno, sempre a Villa Ormond sotto l’ombrello dell’Istituto, nel mese di marzo e di aprile.

Nessun commento: