lunedì, febbraio 22, 2010

SANREMO, TELEVOTO: IMPOSSIBILE IL CONTROLLO SULL'UTILIZZO DA PARTE DEI MINORENNI

Dalla proclamazione dei vincitori del Festival di Sanremo fino a questa mattina il Codacons ha ricevuto oltre 2.000 mail di protesta da parte di utenti e telespettatori allibiti per i risultati del televoto che ha ribaltato la classifica della gara canora.
"E' evidente come il meccanismo del televoto non convinca più i cittadini, e a testimoniarlo è la sommossa dei telespettatori, i quali in massa si stanno rivolgendo alla nostra associazione - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - C'è inoltre un altro aspetto passato inosservato, ma di non secondaria importanza: quello dei minorenni. Il televoto, infatti, è un servizio riservato esclusivamente agli utenti maggiorenni. Ci chiediamo quale forma di controllo sia stata finora attuata per impedire un uso illegittimo del televoto da parte dei minori. E' lampante come sia del tutto impossibile limitare tale strumento di voto al solo pubblico adulto' - prosegue Rienzi.
Il Codacons ha deciso infine di aprire pochi minuti fa un apposito spazio sul web per raccogliere le proteste e le opinioni dei telespettatori in merito al televoto. Sul blog www.carlorienzi.it i cittadini possono esprimere il proprio pensiero sul tanto contestato meccanismo di voto. (fonte Codacons)

Nessun commento: