giovedì, febbraio 25, 2010

Domani al via a Lucinasco la XXI edizione delle Giornate Olivicole

Domani Lucinasco, borgo dell’entroterra di Imperia, ospita la XXI edizione delle “Giornate Olivicole di Lucinasco”, la manifestazione biennale a carattere nazionale dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva Dop italiano e della Riviera Ligure.
Le Giornate Olivicole di Lucinasco sono una vera e propria fucina di idee: da Lucinasco infatti, all’inizio degli anni novanta, era partita l’idea che aveva posto le basi per la proposta di legge, oggi pienamente operativa, che tutelasse l'origine dei prodotti. L’edizione 2010 delle Giornate Olivicole di Lucinasco sarà dedicata principalmente agli operatori della ristorazione con l’intento di favorire una migliore conoscenza delle caratteristiche dell’olio tutelato Dop, oltre che delle opportunità offerte dall’uso dell’olio Dop in cucina.
Durante l’evento saranno dibattute le problematiche del settore olivicolo attraverso convegni, incontri, degustazioni, incontri di altissimo livello nel cuore dell'entroterra ligure. In particolare, saranno due i workshop organizzati durante l’evento: il primo, al mattino, sarà rivolto agli Istituti Alberghieri Liguri mentre il secondo, al pomeriggio, coinvolgerà gli operatori della ristorazione di tutta la Liguria. Al termine dei lavori verrà diffusa una guida sull’Olio Extravergine Dop Riviera Ligure e verrà firmato un protocollo d’intesa tra il Consorzio di Tutela della Dop Riviera Ligure ed il mondo della ristorazione.
“Le Giornate Olivicole hanno la capacità e il vantaggio di fornire idee e significati che durano nel tempo, il patto di filiera ne è un mirabile esempio – dice l’assessore regionale Giancarlo Cassini -. Quest'anno, con l'annata eccezionale che c'è stata, sarebbe stato un dramma senza il patto di filiera”.
La manifestazione è promossa e organizzata da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Comune di Lucinasco, Camera di Commercio di Imperia, Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure, Provincia di Imperia e Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia.

Nessun commento: