martedì, febbraio 23, 2010

"LA SOLIDARIETÀ È UN PENSIERO CHE RESISTE NEL TEMPO E NON FA RUMORE.....

L’Istituto Comprensivo Arma, in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Imperia e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia, ha promosso e proposto a tutte le istituzioni scolastiche della provincia di Imperia, il progetto “UN LIBRO PER L’ABRUZZO”.
Il progetto consiste nell’invio di libri per l’allestimento di servizi bibliotecari aderendo al Coordinamento “Per l’Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi” c/o Biblioteca Provinciale “Delfico” di Teramo.
L’Unicef ha concesso il patrocinio in quanto ha riconosciuto in questo progetto motivazioni riconducibili alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia.
L’iniziativa ha preso avvio grazie alla testimonianza diretta della Prof.ssa Ilaria Filograsso dell’Università di Chieti collegata all’Istituto Comprensivo Arma per attività di aggiornamento sulla letteratura per l’Infanzia.
La proposta è stata estesa agli alunni e alle famiglie che dimostrando grandi sensibilità hanno iniziato l’anno scolastico con un gesto di grande solidarietà: la quasi totalità degli alunni dell'Istituto a settembre ha pensato ai compagni in difficoltà.
I bambini dell'Infanzia, della Primaria di Arma e di Castellaro e gli studenti della Scuola Secondaria, HANNO PORTATO NEL PROPRIO ZAINO UN LIBRO PER I COMPAGNI ABRUZZESI.
In seguito i ragazzi della scuola secondaria hanno catalogato, con impegno e precisione, i 600 libri raccolti. Quindi l’ultimo passaggio, la consegna è stata affidata ai Vigili del Fuoco, testimonial del’UNICEF, sempre in prima linea per il soccorso nelle emergenze e particolarmente attenti ai bisogni dell’infanzia.
La cerimonia di consegna dei volumi si è svolta oggi, martedì 23 febbraio 2010, alle ore 15, nei locali dell’Istituto Comprensivo Arma alla presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Daniela Siffredi, del Sindaco di Taggia, dott. Vincenzo Genduso, del Sindaco di Castellaro Sig.Alessandro Catitti, di Amministratori Comunali, di una rappresentanza del Comitato Provinciale UNICEF, del corpo dei Vigili del Fuoco, delle Autorità Locali, degli Alunni, degli Insegnanti, dei Genitori e di tutti coloro che ancora credono nei valori della solidarietà e della fratellanza. (nella foto il passaggio simbolico, di consegna dei libri da parte dei ragazzi)

Nessun commento: