martedì, febbraio 23, 2010

Da Caramagna a S. Lorenzo al Mare

Si parte da Caramagna, antico comune poi inglobato nel comune di Imperia, si guada il torrente Caramagna ( se si può, sennò si fa il giro del ponte della provinciale) e quindi si prende l’antica mulattiera risalendo per un po’ sul pendio per poi riscendere a Clavi dove si scavalca il torrente Prino sul bellissimo ponte romanico (foto sopra).
Da Clavi, si risale verso Torrazza, passando a fianco dell’antica chiesa di San Piripò , dopo aver affrontato la salita tra coltivi ed uliveti si arriva all’antico borgo mediovale, sovrastato dalla grande torre antibarbaresca che da il nome alla frazione. Si prosegue in salita fino al Monte cinque Bourche , percorrendo antichi sentieri e nuove strade interpoderali; dopo aver ammirato il panorama si scende verso Civezza tra ulivi e macchia mediterranea.
Si pranzerà al sacco a Civezza e poi si scenderà su di una strada secondaria fino all’abitato di San Lorenzo al Mare da dove si prenderà l’autobus per rientrare ad Imperia.
RITROVO: ore 8,50 ad Imperia Porto Maurizio presso l’ufficio di informazione turistica per trasferimento con autobus di linea ( partenza per Caramagna alle ore 9,05
COSTO TRASPORTO: andata Imperia Caramagna 0,85 euro - ritorno San Lorenzo – Imperia 1,30 euro ( biglietto rosso)
DURATA: 4 ore 30’ ore circa + soste Rientro per le ore 16,00
DIFFICOLTA’: Escursionistica - 500 m di dislivello in salita e 550 in discesa -
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.
NB è obbligatoria la prenotazione entro giovedì alle ore 19,00
Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abbonamento 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni. Prenotazioni numero verde 800 813012

Nessun commento: