venerdì, gennaio 01, 2010

IL VIDEO FESTIVAL IMPERIA PREPARA PER IL 2010 UNA QUINTA EDIZIONE ANCORA PIÙ RICCA E PRESTIGIOSA

A due mesi dalla chiusura delle iscrizioni sono oltre 170, provenienti da 25 Nazioni, le opere iscritte al VIDEO FESTIVAL IMPERIA, la kermesse organizzata da Comune di Imperia – Assessorato a Turismo e Cultura in collaborazione con il Cineforum Imperia che si appresta ad offrire una quinta edizione ancora più ricca e prestigiosa. Il calendario, in via di definizione, proporrà tra martedì 20 e sabato 24 aprile 2010 cinque giorni di proiezioni ed eventi collaterali con ospiti importanti.
"Stiamo definendo gli ultimi dettagli di una manifestazione che contiamo proporre alla platea ancora più lussuosa e rilevante. Uno degli aspetti sui quali stiamo lavorando, in questa fase, è quello della promozione. Siamo impegnati nel cercare di accendere quanti più riflettori possibile sul nostro VIDEO FESTIVAL L'utilizzo del canale Facebook -dichiara il direttore artistico Fiorenzo RUNCO- si è rivelato un modo azzeccato per richiamare interesse (Redazione Videofestival per chi volesse iscriversi). In breve tempo dall’apertura dell'apposita pagina già si contano più di tremila persone iscritte. Tra queste figurano il regista Mario Monicelli, Clarissa Burt, Rai 3, Eagles Pictures e la Filmauro. Grazie al buon lavoro svolto dal nostro responsabile per le relazioni internazionali Enrico Tasca abbiamo visto crescere in maniera esponenziale l'attenzione degli stranieri nei confronti del VIDEO FESTIVAL. Ad aggi sono venticinque le nazioni iscritte alla nostra rassegna: Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Bulgaria, Svizzera, Turchia, Taiwan, Polonia, Norvegia, Bangladesh, Israele, Francia, Serbia, Ucraina, Irlanda, Iran, Burkina Faso, Stati Uniti, Svezia, Belgio, Singapore, Filippine, India e Aregntina. I dati in nostro possesso sugli arrivi durante i giorni di scadenza ci fanno ben sperare per un risultato simile se non superiore a quello della passata edizione".

Un'edizione, quella datata 2009, che ha fruttato l’interessamento da parte di un organismo internazionale di primissimo livello come l’UNESCO.

"Ormai a pieno titolo -commenta soddisfatto Runco- possiamo affermare che il Video Festival Imperia è il Festival di cinema indipendente più importante della Liguria, uno dei più importanti del panorama nazionale e tra i 13 Festival che l’Unesco definisce come più importanti al Mondo".
E rilasciato dal presidente della commissione italiana, presieduta dal professor Giovanni Puglisi, a seguito del riconoscimento attribuito a livello mondiale al Video Festival Imperia per la tutela, la salvaguardia e la diffusione della “diversità Culturale”, è arrivato, apprezzatissimo, quest'anno, anche il patrocinio dell'Unesco Italia. Altrettanto prestigiosi si configurano anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero Beni e Attività Culturali, del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Regione Liguria, di Provincia e Comune di Imperia.
Location: dalla edizione 2010 le proiezioni pomeridiane e serali si sposteranno dalle storiche sedi del Polo Universitario e del Centro Culturale Polivalente al nuovo Cinema Centrale molto più capiente e comodo a tutti. I convegni del “NonSoloCinema” del mattino resteranno invece sempre nelle stesse sedi degli anni passati. Ulteriori informazioni sul sito: www.videofestivalimperia.org
Struttura della edizione 2010: come per le passate edizioni saranno organizzate al mattino, a beneficio della cittadinanza, ma soprattutto a beneficio delle scuole, incontri e conferenze con personaggi di spicco del settore cinematografico e televisivo: per il 2010 sono ancora in trattativa con il famoso fumettista Bruno Bozzetto e con il conduttore di Glob Enrico Bertolino. In collaborazione con la Film Commission Italian Riviera Alpi del Mare di Alessandra Bergero ospiteremo lo scenografo dei film di Sergio Leone: Carlo Leva ; questo sarà un appuntamento importante curato direttamente dalla Film Commission. Per il classico appuntamento con l’ autore emergente della nostra provincia, il 2010 sarà il turno di Emilio Audissino, il primo regista laureato al DAMS di Imperia e già autore apprezzato in tanti festival. E poi potrebbe esserci ancora spazio per qualche sorpresa…
Al pomeriggio e alla sera saranno proiettate oltre 100 opere della selezione ufficiale.

"A questo proposito -completa Runco- posso dire che ci sono già pervenuti due documentari co-produzioni RAI, un film con protagonista Remo Girone e un corto con Marina Suma, il livello delle opere si prefigura quindi di ottima qualità. Sabato 24 avremo poi il Gran Galà del Video Festival con lo spettacolo e le premiazioni. Per quella sera stiamo verificando la possibilità di poter trasmettere in diretta la serata attraverso Imperia TV che è Emittente Ufficiale e Media Partner del Video Festival Imperia. Ovviamente tutti gli ingressi resteranno ad ingresso libero".

Concorso Grafico: Preme richamare l’attenzione sui nostri materiali, i pieghevoli, i manifesti, le locandine e le cartoline, in quanto saranno frutto del nostro 3° concorso grafico nazionale. Anche questi materiali saranno quindi delle vere e proprie opere d’arte il cui autore sarà premiato col classico Silver Frame, proprio come tutti gli altri, durante la serata finale. Con quattro categorie e quattordici sezioni assegneremo oltre 25 premi.

Collaborazioni: Desiderio degli organizzatori è quello che il VIDEO FESTIVAL IMPERIA ottenga il coinvolgimento attivo dell’intera città a vari livelli. In quest’ottica sono state avviate collaborazioni con vari enti: La Italian Riviera Alpi del Mare Film Commission, il Consorzio Porto Maurizio e la Confesercenti con la quale sono allo studio un paio di iniziative interessanti. Una di queste riguarderà l’addobbo in stile cinematografico e televisivo delle vetrine degli esercizi commerciali le migliori delle quali, votate attraverso un apposito tagliando, saranno premiate nel corso della serata conclusiva. L’altra iniziativa servirà a coniugare il cinema e la gastronomia in un circuito cine-gastronomico a cura dei ristoranti della città con una sorta di menù estratto da film famosi che verrà presentato per l’intera settimana del festival.
Un’altra prestigiosa collaborazione sarà attivata con la facoltà del DAMS.
Ringraziamenti: Corre l’obbligo ringraziare per il sostegno il Vice Sindaco e Assessore Marco Scajola, organizzatore insieme al Cineforum del Video Festival, la Prefettura, Alessandra Bergero della Film Commission, Luciangela Aimo e Riccardo Caratto del
Consorzio Porto Maurizio, il Segretario Provinciale della Confesercenti, Piero Denegri, il Cineforum e tutti i collaboratori. Un grazie particolare agli sponsor privati e agli esercizi convenzionati.

Nessun commento: