venerdì, gennaio 01, 2010

A SANREMO CAPODANNO DEI RECORD

“IL CAPODANNO DEI FIORI: 1951 – 2010 IL FESTIVAL DI SANREMO, LA NOSTRA STORIA”, il concerto inaugurale della stagione 2010 della Sanremo Festival Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori, che si è tenuto ieri sera al Teatro dell’Opera del Casinò, ha totalizzato presenze da record.
“Una serata strepitosa al Teatro dell’Opera del Casinò, che ha consacrato Sanremo capitale della musica pop italiana. – commentano Giorgio Giuffra, Amministratore Unico della Sanremo Promotion Spa e l’Assessore al Turismo Giuseppe Di Meco - Il concerto di debutto della rinnovata Sanremo Festival Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori è stato accompagnato da applausi entusiasti per tutta la sua durata. Quanto ai risultati ottenuti dalla trasmissione L’anno che verrà ci auguriamo che la nostra finestra abbia contribuito al successo di ascolti e apprezziamo che la Rai abbia collaborato a dare così tanta visibilità ai ragazzi e alla struttura di SanremoLab che di giorno in giorno ha ripreso una costante crescita”.
Organizzato da Sanremo Promotion spa, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e il Casinò di Sanremo, “IL CAPODANNO DEI FIORI: 1951 – 2010 IL FESTIVAL DI SANREMO, LA NOSTRA STORIA” ha avuto come protagonisti il soprano DIMITRA THEODOSSIOU, il tenore ROMOLO TISANO, SIMONA MOLINARI (vincitrice di SanremoLab 2008), RICCARDO MAFFONI, DANIEL SENTACRUZ ENSEMBLE, i sei vincitori di SanremoLab 2009 (DIVARIO, DAVIDE FASULO, ANDREA GIOACCHINI (in arte Giops), ERIKA MINEO, ROBERTA POMPA (in arte Maya) e DONATO SANTOIANNI) che hanno alternato l’esecuzione di alcune arie delle più famose opere liriche, ai medley dei brani che hanno fatto la storia dei sessant’anni del Festival.
Sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo 39 musicisti della Sanremo Festival Orchestra, che dal 2003 è anche l’orchestra del Festival di Sanremo, 18 musicisti aggiunti di cui 8 per la sezione ritmico-leggera e 4 coristi.
61 elementi diretti dal Maestro Bruno Santori che, per l’occasione, ha voluto anticipare le celebrazioni del sessantesimo anno del Festival di Sanremo, regalando al pubblico per ognuno dei sei decenni, i brani più significativi interpretati per l’occasione da sei degli otto vincitori di Sanremolab 2009.
Fortemente voluto dalla nuova Amministrazione Comunale, “IL CAPODANNO DEI FIORI: 1951 – 2010 IL FESTIVAL DI SANREMO, LA NOSTRA STORIA” è il primo di una serie di appuntamenti che, all’insegna della qualità e grazie al nuovo impegno nella produzione di eventi musicali, trasformeranno Sanremo nell'unica e vera città DELLA MUSICA.
“IL CAPODANNO DEI FIORI: 1951 – 2010 IL FESTIVAL DI SANREMO, LA NOSTRA STORIA” è stato trasmesso in diretta in radiovisione su Rtl 102.5 e condotto da Angelo Baiguini, Nicoletta Deponti, Francesca Cheyenne, Conte Galè e Fabrizio Ferrari.

Nessun commento: