lunedì, gennaio 25, 2010

Alassio: "Le piu' belle lettere d'amore"

Il 14 febbraio, l’appuntamento per tutti gli innamorati è ad Alassio, davanti al celebre “Muretto”, dove si premieranno gli scritti più romantici e appassionati del concorso Le più belle lettere d’amore, organizzato dal Maestro Mario Berrino in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Nella buca posta accanto alla famosa piastrella degli innamorati di Peynet, anche
quest’anno si potranno recapitare le missive d’amore oppure si potranno inviare via e-mail all’indirizzo sanvalentino@comune.alassio.sv.it o agli indirizzi postali: Ufficio Turismo Comune di Alassio, piazza Paccini, 28 - 17021 Alassio e Galleria d’Arte Berrino, via Cavour, 10 – 17021 Alassio
Le lettere dovranno giungere ad Alassio entro il 5 febbraio 2010.
Il concorso Le più belle lettere d’amore è nato 35 anni fa, da un’idea del pittore alassino Mario Berrino. Erano gli anni in cui il “Muretto”, di fronte al caffè Roma, era il luogo d’incontro dei giovani, il luogo dove si trovavano e s’innamoravano. Ad esso venivano affidate scritte e messaggi d’amore. Ed è così che è nata l’idea di collocare una cassetta della posta per raccogliere tutti i messaggi e le lettere. Le belle parole raccolte hanno, poi, ispirato la nascita del concorso, che è un omaggio a coloro che si rivolgono alla persona amata prendendo carta e penna.
Le missive d’amore vengono lette e giudicate da una prestigiosa giuria presieduta dal maestro Mario Berrino e dal Prof. Andrea Gallea e le venti lettere più belle vengono premiate il 14 febbraio, alle ore 15.00, sul muretto di Alassio.
Il concorso, da alcuni anni, si è arricchito di una nuova sezione dedicata ai personaggi scomparsi che hanno firmato le piastrelle del Muretto. Ogni anno viene estratto il nome di uno dei personaggi presenti sul muretto e viene omaggiato attraverso poesie e lettere scritte da appassionati ammiratori. Quest’anno il personaggio designato è Fausto Coppi.


Nessun commento: