lunedì, gennaio 25, 2010

Trionfale successo del Convegno su “Affettività e Sessualità”

Ottimo successo registrato dal Convegno su “Affettività e Sessualità”, organizzato dall’Associazione Spes di Ventimiglia, presieduta da Luciano Codarri. Interessante incontro svoltosi nell’affollata Sala Consiliare della città di confine nella mattinata di sabato 23 gennaio, aperto a giovani e adulti. La dott.ssa Barbara Fulva Bobba, neuropsichiatra infantile Asl 1 Imperiese, con l’ausilio di opportune diapositive, ha evidenziato la necessità della crescita affettiva e di relazione per tutti, disabili e non, in questa nostra realtà, spesso “disgregata” nella quale viviamo.
Altro intervento di rilievo quello del prof. Fabio Veglia, docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, che, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, ha rimarcato l’importanza del gioco amoroso, del “linguaggio” delle carezze nella ricerca del dialogo affettivo e della realizzazione di progetti di vita; ricchi di spunti molto interessanti anche gli interventi del dott. Antonio Rossi Direttore Generale Asl 1 Imperiese, del dott. Gianluca Lisa, Direttore dell’Unità Operativa Disabili Asl 1 Imperiese, del dott. Roberto Ravera, Direttore Struttura complessa di Psicologia Asl 1 Imperiese, del sociologo Giovanni Mangiacapra, Coordinamento Nazionale Disabili CGIL, e del dott. Giuseppe Trucchi, Direttore dell’Area clinica Asl 1 Imperiese.
Non sono mancati gli interventi del pubblico e le intelligenti e adeguate risposte degli esperti. Il Sindaco Gaetano Scullino ed il vice-Presidente della Regione Liguria, Massimiliano Costa, hanno ricordato, fra l’altro, la bella iniziativa della Spes per la realizzazione in località Varase di una “Casa-Famiglia”. (nella foto il progetto)
Nel corso del rinfresco finale si è brindato al successo del Convegno.
Francesco Mulè

Nessun commento: