mercoledì, gennaio 27, 2010

Sanremo 2010: tutte le novità


Oggi presso il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo è stata presentata la 60a edizione del Festival della Canzone Italiana.
Direttore Artistico di Sanremo 2010 è Gianmarco Mazzi, conduce Antonella Clerici coadiuvata dal suo gruppo di autori, tra questi c'è anche il giovane marito di Antonella. L'organizzazione della Rai ha deciso di creare un format pieno di novità con l'obiettivo di dare una veste ancor più coinvolgente ed emozionante alla manifestazione festivaliera. Le cinque serate in onda su Rai Uno dal 16 al 20 Febbraio 2010 saranno caratterizzate da una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 16 artisti individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti; una competizione tra canzoni interpretate da 8 artisti nella sezione Sanremo Nuova Generazione; e i due vincitori di Sanremolab, quindi saranno in 10 i giovani a salire sul palco dell'Ariston. Prevista anche una “Serata Evento” dedicata alla “leggenda” di Sanremo durante la quale 8 grandi della musica italiana e internazionale saranno invitati a scegliere e interpretare, tra tutte le canzoni presentate nelle cinquantanove edizioni, la canzone da loro più amata.
Nelle prime quattro Serate, per la sezione Artisti e nella seconda e terza, per la sezione Sanremo Nuova Genrazione, la suddivisione delle "canzoni-artisti", l’ordine di esecuzione in ciascuna delle Serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; nella Quarta Serata per la sezione Sanremo Nuova Generazione e nella Quinta ed ultima Serata per la sezione Artisti sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle canzoni e degli artisti. Antonella dal Teatro del Casinò ha annunciato la presenza all'Ariston, forse la prima serata del Festival, la presenza del calciatore Antonio Cassano. "L’ho corteggiato molto - ha detto Antonella - e sarà probabilmente con noi appunto la prima serata".
Ogni puntata del Festival di Sanremo sarà una grande festa, ma con un tema diverso per ciascuna di queste, sempre nell'ottica dell'open Party. Una formula incentrata sulla varietà della musica e dei personaggi, in modo da stimolare lo spettatore e rendere frizzante ciascuna delle cinque serate. "Penso a una grande festa – ha detto la conduttrice Antonella - . Ciascuna serata avrà un'introduzione diversa, che annuncerà una serata a tema".
Sarà il Festival delle serate a sorpresa!

Nessun commento: