giovedì, gennaio 28, 2010

PER IL CLUB TENCO UNA GIORNATA AD ACQUI TERME E UN PRESTIGIOSO PREMIO A BARCELLONA

Il Comune di Acqui Terme (Alessandria) ha deciso di dedicare al Club Tenco una giornata speciale, che si terrà il 5 febbraio e sarà ricca di eventi, tra i quali particolarmente rilevante l’annuncio ufficiale che il festival della canzone “BarnaSants” di Barcellona ha assegnato un importante premio allo stesso Club Tenco e a Roberto Vecchioni. La giornata va sotto il titolo “Acqui a Barcellona”: il Comune di Acqui è infatti sponsor di questa trasferta “gastronomico-culturale” in Catalogna, insieme alla Provincia di Alessandria, la terra natale di Luigi Tenco. I due enti sono stati già sponsor gastronomici del Premio Tenco 2009.
Il “Festival de cançó BarnaSants”, giunto alla 15ª edizione, è un’importante e autorevole manifestazione musicale che si svolge nell’Auditorium della capitale catalana in un arco di tempo tra gennaio e marzo. Ospita numerosi artisti di pregio provenienti da vari Paesi, tra cui alcuni italiani. Per il 2010 i concerti sono ben 83 e gli italiani in programma sono Roberto Vecchioni, Gianmaria Testa e Giua. Per la prima volta il festival assegna quest’anno un premio internazionale ad artisti e operatori che si siano particolarmente segnalati nel campo della canzone d’autore, e la scelta è caduta subito sul Club Tenco e su uno dei cantautori più cari al Club, Roberto Vecchioni. La “Rassegna della canzone d’autore” che il Club organizza a Sanremo è stata definita per l’occasione “il festival di canzone d’autore più prestigioso del mondo”. I premi saranno consegnati a Barcellona nel corso di una “due giorni” che contempla, il 10 febbraio alle 12, una conferenza stampa nella sala della Sgae, la Società degli Autori spagnola, in Passeig de Colom 6, e la sera dell’11 febbraio un concerto di Vecchioni nella sala di Luz de Gas.
Il Club Tenco è particolarmente onorato di tale riconoscimento, anche perché esiste un filo diretto e privilegiato che ha sempre legato il Club a Barcellona, documentato dalle ripetute presenze di cantanti catalani nelle rassegne sanremasche, tra cui ben quattro Premi Tenco.
Per festeggiare questo riconoscimento il Comune di Acqui Terme ha affidato a Sergio Secondiano Sacchi, responsabile dei progetti speciali del Club Tenco, il coordinamento di una serie di eventi previsti per la giornata del 5 febbraio, illustrati per l’occasione da un disegno di Sergio Staino. Il programma è eterogeneo e basato sul fatto che il Club da sempre ha considerato la canzone come uno strumento di relazione e di confronto, un’occasione per gettare ponti non solo verso altre culture, ma anche verso altre arti.
Alle ore 21, al Movicentro di Acqui, in piazza Giovanni Paolo II, si svolgerà la presentazione del festival barcellonese con ospiti due degli artisti in cartellone al “BarnaSants” 2010: Roberto Vecchioni e Giua (assente giustificato Gianmaria Testa, impegnato quel giorno in un concerto a Tolosa). Per le loro competenze musical-gastronomiche interverranno inoltre due altri amici del Club, il cantautore Giorgio Conte e il giornalista Luigi Bolognini. Negli anni scorsi gli italiani ospiti al “BarnaSants” erano stati Sergio Cammariere, Mauro Pagani e lo stesso Gianmaria Testa.
Nel corso della serata verrà poi presentato il recente doppio album “Luigi Tenco, inediti” della collana “I Dischi del Club Tenco”, a cura di Enrico de Angelis. Sarà inoltre proiettato il film di Wayne Scott “Cose del Tenco” e sarà preannunciato il nuovo film di Scott girato al “Tenco 2009”. Ma Scott Wayne girerà pure un film dal titolo “Italiani a Barcellona” che documenterà (partendo da Ricaldone, la città natale di Luigi Tenco) l’avventura catalana del Club, la storia dei suoi rapporti con la canzone catalana e spagnola, ma anche, più in generale, la realtà della comunità italiana che, tra quelle europee presenti a Barcellona, è la più numerosa. Verranno proiettate anche immagini live dalla “Rassegna della canzone d’autore”, a cura di Roberto Molteni, col titolo “Un Tenco dopo l’altro”. La serata, con ingresso libero, verrà presentata da Enrico Rapetti. Al Movicentro sarà visibile anche l’installazione scenica “Parola poetica” di Marco Nereo Rotelli, artista che collabora abitualmente con il Club Tenco.
A Palazzo Robellini, in piazza Levi, saranno invece inaugurate alle ore 17 due esposizioni che rimarranno aperte fino a domenica 7: la mostra “Dalla poesia al canto. La canzone spagnola incontra la poesia e la pittura”, viaggio tra le immagini “d’autore” (Dalí, Miró, Alberti, Tàpies e molti altri) di molte copertine di dischi, a cura di Fernando González Lucini; e la galleria fotografica “Photo Show. Quando la fotografia diventa spettacolo”, ritratti scattati al Tenco 2009 da Fabrizio Fenucci, con la postproduzione digitale di Eugenio Mengarelli.
Per maggiori informazioni: www.clubtenco.it - info@clubtenco.it

Nessun commento: