mercoledì, dicembre 09, 2009

TAGGIA SI FA ANCORA PIU’ BELLA

Il gioiello urbanistico e architettonico di Taggia, Via Soleri, ha visto crescere in questi due anni l’attenzione degli Amministratori Comunali che piano piano, ma con costanza, hanno profuso investimenti e opere per migliorarne gli arredi, l’illuminazione e l’uso.
«L’asse commerciale della Taggia barocca ed ottocentesca ha oggi un altro fascino – afferma il Consigliere Delegato al Centro Storico Arch. Cristina Roggeri – è sicuramente meno caotica, la sosta è regolamentata secondo un principio adottato da altre cittadine anche più grandi (sosta gratuita per un breve periodo di tempo che consente di fare le compere), le persone siedono a chiacchierare, i commercianti espongono sotto i portici illuminati in maniera suggestiva le loro merci sempre di qualità. Via Soleri è più bella e più accogliente.»
Non solo Via Soleri ma anche le aree limitrofe sono state riqualificate ed altri lavori inizieranno con l’anno nuovo: in Piazza Cavour la fontana è rinata dopo anni di abbandono, Via Littardi verrà risanata, Palazzo Soleri sarà presto accessibile anche ai portatori di handicap. Inoltre il prossimo anno si costruirà un grande parcheggio interrato verso “monte” a servizio del centro storico nella zona tra le due scuole.
«Con lo scopo di valorizzare sempre più le aree di maggiore pregio del centro storico – afferma sempre il Consigliere Cristina Roggeri – e con una certa tenacia e grande convinzione nel perseguire questo sforzo è stato approvato dall’Amministrazione Comunale e pubblicato i giorni scorsi il Bando Comunale per concedere finanziamenti ai privati cittadini che vogliono restaurare le facciate prospicienti le vie pubbliche da Piazza Trinità a tutta Via Soleri.»
I privati avranno tempo fino al 28 febbraio 2010 per fare le domande ed inserirsi in graduatoria, successivamente dovranno redigere e farsi approvare i singoli progetti.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico nei consueti orari di apertura al pubblico, oppure consultare il sito internet del Comune www.taggia.it

Nessun commento: