mercoledì, settembre 16, 2009

Sanremo batte la crisi col ranuncolo, aumentano i coltivatori

Con la fine dell’estate, è iniziata a Sanremo e in tutta la Riviera la nuova annata del ranuncolo. Una produzione, quella dei ranuncoli, che sembra non conoscere crisi vista la fiducia che i floricoltori continuano a mostrare nei confronti di un fiore che è sempre più il nuovo simbolo dell’intero distretto ponentino. Aumentano infatti i produttori, che sono circa il 5 % in più rispetto all’anno passato: tra questi, sono in molti quelli che hanno deciso di convertire altre colture, ma anche tanti altri che hanno impiantato nuove coltivazioni per dedicarsi alla cura del ranuncolo.
Ne dà conferma Alberto Biancheri, titolare di Biancheri Creations, leader mondiale nella ricerca sulle nuove varietà di ranuncoli: “Secondo i nostri dati – dichiara Biancheri – e analizzando il trend delle vendite, constatiamo una crescita dell’appeal di questo fiore, che piace sia ai produttori che ai compratori. I prezzi del ranuncolo di Sanremo hanno consentito buoni introiti negli ultimi anni, e i compratori sanno che qui possono trovare un fiore di alta qualità”.
I primi ranuncoli di Sanremo saranno commercializzati già a partire dai primi di novembre fino a primavera inoltrata, con il picco delle vendite intorno a fine febbraio. Tra le varietà più richieste i ranuncoli Biancheri Elegance e i “cloni” della linea Biancheri Vitro Line Success, che sono andati letteralmente a ruba. I colori più apprezzati sono il bianco, l’arancione, il rosa e il giallo, ma va forte anche il rosso, soprattutto sotto Natale e San Valentino. “La gamma di colori e varietà – aggiunge Biancheri – è davvero ampia: lavoriamo giorno dopo giorno per aumentare la scelta e soddisfare le richieste di un mercato molto esigente, ma lo facciamo proprio perché sappiamo che il ranuncolo è un fiore ad alto potenziale di sviluppo”.
Il Ranuncolo è una pianta erbacea rizomatosa, con foglie semplici, steli eretti e rigidi, ben ricoperti di foglie anche nella parte superiore. La gamma di colori è estremamente ampia: accanto ai colori classici (rosso, bianco, rosa e giallo) è ora possibile trovare ranuncoli con le più diverse sfumature e screziature, oltre a nuove selezioni verdi e “a cuore verde”. Originario dell’Asia minore e delle zone del Mediterraneo orientale, è presente nei nostri climi fin dall’antichità, anche allo stato selvatico. Richiede un clima temperato, fresco ma non freddo: per questo è ben acclimatato nel bacino del Mediterraneo.
Dal punto di vista commerciale, il Ranuncolo presenta sviluppi molto interessanti. I ranuncoli di Sanremo in particolare sono molto richiesti e apprezzati, e vengono esportati in tutto il mondo. Le prime varietà commerciali di questo fiore sono state selezionate in Francia. Negli ultimi anni la ricerca si è sviluppata soprattutto in Italia, in particolare a Sanremo e nella Riviera dei Fiori, dove Biancheri Creations ha selezionato diverse nuove varietà: oggi le linea Biancheri Elegance (a riproduzione naturale) e Biancheri Success (i cosiddetti “cloni”, caratterizzati dalle maggiori dimensioni del fiore e da una grande varietà di colori) rappresentano l’avanguardia della ricerca nel campo del florovivaismo per questo tipo di pianta.
Link al sito di Biancheri Creations www.bianchericreations.it

Nessun commento: