sabato, aprile 04, 2009

"I Concerti dei Turchini"

Domenica 5 aprile a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario si terrà un nuovo appuntamento della rassegna "I Concerti dei Turchini", organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Alle ore 18.00, la rassegna intitolata Le musiche dell’anima presenterà il concerto "Pascha Nostrum" eseguito dal Coro Gregoriano Mediæ Ætatis Sodalicium.
Il Coro Gregoriano Mediæ Ætatis Sodalicium, con sede a Bologna, è nato nel 1991.
L’ensemble, composto di sole voci femminili, ambisce collegarsi, per concezione e stile, all'insegnamento di Dom Eugène Cardine, il grande gregorianista dell’Abbazia di Solesmes, professore per lunghi anni presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, cui va il merito storico di avere fondato ed elaborato, sotto il nome di "Semiologia Gregoriana", rivoluzionari criteri di indagine musicale ed interpretativa sulle antiche notazioni gregoriane.
Il Coro Gregoriano Mediæ Ætatis Sodalicium ha conseguito il primo premio, categoria canto monodico cristiano, al 53° Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo", Arezzo 2005, e il primo premio al Torneo Internazionale di Musica del 1997 in Roma. Il coro ha inciso per Calig, Audiovisivi San Paolo e Stradivarius.
Il coro è diretto da Nino Albarosa , già professore ordinario di paleografia e semiologia gregoriana all'Università degli Studi di Udine, professore di canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e allievo di dom Eugéne Cardine, ha al suo attivo numerose pubblicazioni concernenti la semiologia e la storia della restaurazione del canto gregoriano. Membro fondatore dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, è attualmente presidente della sezione italiana. Ha fondato e diretto per lunghi anni la rivista scientifica "Studi Gregoriani". Docente in corsi e seminari di canto gregoriano in Italia, Portogallo, Spagna, Austria, Germania, Slovacchia, Ucraina, Russia, Giappone. Dirige dalla fondazione il coro "Mediae Aetatis Sodalicium".
Fanno parte dell’ensemble: Roberta Binotti, Maria Cristina Bonello, Anna Pia Capurso, Bruna Caruso, Carla Cesari, Dina Cucchiaro, Federica Di Leonardo, Francesca Provezza, Anna Maria Rais, Cinzia Romeo.

Nessun commento: