mercoledì, settembre 16, 2009

La terza edizione del Giro delle Mura - Memorial Paolo Romanisio, corsa podistica....

Domenica 20 Settembre, il centro storico di Loano accoglierà la terza edizione del Giro delle Mura - Memorial Paolo Romanisio, corsa podistica competitiva organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano, con il contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano e la collaborazione con della Pro Loco di Loano e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport
L’edizione 2009, inserita nel calendario del Settembre di Sport a Loano, si svolgerà sul percorso, ormai perfettamente collaudato, del perimetro pentagonale delle mura di Loano, da ripetersi due volte per coprire la classica distanza dei 10km. Due giri di boa e 5 curve permetteranno ai concorrenti più preparati di correre sempre in rettilineo e in pianura. Il percorso toccherà tutto il waterfront di Loano.
Gli organizzatori, che lo scorso anno hanno raccolto la partecipazione di 320 podisti adulti e 40 bambini, annunciano l’ambiziosa prospettiva di far crescere ulteriormente la manifestazione, ritagliandosi un posto di primo piano tra le classiche del settore in Liguria.
Anche quest’anno la corsa varrà come Campionato Regionale Ligure di Corsa su Strada sotto l’egida della FIDAL.
La manifestazione è aperta anche agli atleti che non fanno parte delle categorie Fidal, e che potranno trovare uno stimolo competitivo nelle varie categorie che saranno comunque premiate e nei vari premi a sorteggio.
La presenza di atleti di alto livello e una maggiore partecipazione di amatori permetterà alla competizione un salto di qualità, così da ottenere uno spazio, ben visibile, nel panorama delle corse regionali e nazionali.
Tra le novità di quest’anno c’è l’arricchimento della manifestazione con la musica dal vivo nella zona di partenza/arrivo e la riorganizzazione della cittadella dello Sport, dove ci saranno espositori e la possibilità di effettuare test e prove.
Confermata la gara degli under14 su un percorso di 1000 metri, che copre perfettamente il pentagono murario di Loano con partenza e arrivo dalla Torre Pentagonale.
Tra i top runners si confermano le presenze che hanno dato lustro alla gara (Brignone - che nel frattempo si è laureato campione del mondo corsa campestre over 40 - , Ferrara, Acquarone ) con la possibilità di nuove iscrizioni anche di atleti stranieri e l’inserimento di corridori che potranno concorrere per la vittoria finale come ad esempio il genovese Sanna.
Ricco pacco gara a tutti i partecipanti, medaglie d'oro ai primi tre delle varie categorie, premi a sorteggio.
Il ritrovo e l’arrivo saranno in piazza Italia. La partenza avverrà in Piazzale Cadorna alle ore 10.00.

Nessun commento: