mercoledì, febbraio 18, 2009

Stasera al Festival della Canzone luci della ribalta per il bouquet di garofani e calle

Per la flower designer un’emozione indimenticabile.
“Sono felice di proseguire quest’avventura, ieri sera stare dietro le quinte è stata un’emozione indimenticabile – ha dichiarato Caroline Bohnert, la flower designer dei bouquet del Festival, che ieri sono stati donati sul palco dell’Ariston ad Alessia Piovan e a Katy Perry -. Oggi è il mio compleanno ed essere qui in questi giorni è il regalo più bello”. Nel backstage i Bouquet Sanremo sono anche stati regalati ad altri artisti.
Questa sera le luci della ribalta saranno per i bouquet che Caroline Bohnert realizzerà con calla e garofani. La calla rappresenta uno dei fiori più importanti nel distretto sanremese e da sempre è simbolo di raffinatezza e nobiltà, mentre il garofano è uno storico prodotto della floricoltura ligure, che già alla fine dell’ Ottocento viaggiava durante l’inverno verso le capitali del Nord Europa. Saranno calla e garofano i fiori che comporranno il Bouquet Sanremo realizzato dalla flower designer Caroline Bohnert per la seconda serata del Festival.
La calla è “il fiore della linearità modernista”, poiché con il suo aspetto semplice e composto incarna l’idea di sobrietà: anche per questo è diventato il fiore simbolo del periodo Liberty, le cui architetture sbocciarono nel secolo scorso anche a Sanremo, regalandole eleganti ville di gusto Art Nouveau. Anche la storia del garofano, che deve il suo nome dalla voce greca ‘dianthus’ ovvero ‘fiore degli dei’, ha un legame speciale con la Città dei Fiori, e di cui fece la fortuna nell’Ottocento: il mercato floricolo sanremese seppe infatti rapidamente rendersi indipendente da quello francese all’epoca dominante. Il garofano ha qui trovato condizioni irripetibili grazie al caparbio lavoro dei floricoltori, al clima mite e all’impegno nella ricerca e nella tecnica degli ibridatori della Riviera dei Fiori. Su tutti quattro personaggi dettero un imprinting importantissimo per le sorti del garofano: Domenico Aicardi, che negli anni Trenta inventò il 'titolo di protezione' per il fiore, una sorta di brevetto, Quinto Mansuino, padre della floricoltura ligure e italiana (ai due si deve il ‘garofano Mediterraneo’), Ermanno Moro, che nella sua azienda a San Bartolomeo al Mare ottenne risultati considerati fra i maggiori mai raggiunti, e Giacomo Nobbio, a cui sono legati i così detti ‘cinesini’, garofani di taglia più piccola del normale, con colori e disegni straordinari.
I fiori della Riviera sono unici: prodotti in una zona dalla fortissima luminosità, i fiori di Sanremo si riconoscono per profumi, colori, luminosità e durata. Solo il favorevole clima della Riviera dei Fiori garantisce queste caratteristiche, particolarmente apprezzate da chi “lavora” il fiore. Fra questi anche la flower designer tedesca Caroline Bohnert, vincitrice del “Concorso Bouquet Sanremo 2009”. La ventiquattrenne ha così acquisito l’onere e onore di essere l’ideatrice e realizzatrice dei bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston.
Da martedì 17 a sabato 21 febbraio i fiori sono, insieme ai cantanti, i protagonisti delle serate canore. Ogni sera, i bouquet di Caroline Bohnert, così come gli addobbi fioriti del Teatro Ariston, verranno realizzati con un fiore o un’accoppiata fiori/foglie della Riviera Ligure.
I temi floreali delle serate del 59° Festival di Sanremo
3a serata: Ranuncolo Il Ranuncolo è uno dei fiori trend degli ultimi anni. In particolare i ranuncoli di Sanremo sono particolarmente apprezzati e richiesti e vengono esportati in tutto il mondo. 4a serata: Calendula, Papaveri e StrelitzieI coloratissimi e setosi petali di papaveri sono tante e leggere farfalle vegetali. A completare il bouquet le romantiche calendule, e il c.d. “uccello del paradiso”, la strelitzia.5a serata: RosaLa regina dei fiori. Sinonimo di bellezza ed eleganza.

Nessun commento: