giovedì, febbraio 26, 2009

Taggia: Festeggiamenti di S.Benedetto

Ed eccoci giunti alla 29° edizione dei Festeggiamenti di S.Benedetto a Taggia con un ricco programma di rievocazione storica inserito nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Giochi Storici.
La due giorni prevede:
1) la rievocazione storica presso la zona Maneggio S.Martino alle ore 15,30 di sabato 28 febbraio con la presentazione della Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova. I gruppi provenienti da varie città italiane sono:
Accademia Scrima di Torino
Compagnia della Picca e del Moschetto (Novi Ligure)
Compagnia Santa Brigida di Torino
Flos Duellatorum (Lavagna)
Gruppo Storico di Cava dei Tirreni
Gruppo Storico di Revello
La Cerchia di Muzzano
Milizia Paesana di Grugliasco
Sempre nel campo ippico esibizione a cura dell' Associazione Sportiva Equestre S.Martino di Taggia.
2) La NOTTE BIANCA novità di quest'anno a partire dalle prime ombre della sera di sabato 28 febbraio tutto il centro storico di Taggia si trasformerà in una grande festa.
In zona Trinità l'accampamento con tende medioevali ed addestramento militare si animerà con atmosfere d’altri tempi con canti, balli, giullarate.
In Piazza Cavour ci si potrà scaldare con vin brulè, degustare gratuitamente frittelle e prodotti tipici taggesi e danzare al ritmo della musica del gruppo "Dinamica".
In Piazza Eroi Taggesi ballo notturno con la Cerchia di Muzzano ed in Via Soleri danze barocche con il gruppo di ballo Ventaglio d'Argento di Torino.
In Piazza Reghezza concerto de "I Vagabondi" ed in Piazza Garibaldi acrobazie in compagnia del giullare Marzio.
Sicuramente una nottata della quale vi possiamo fornire l’ora d’inizio ma non sicuramente quella della conclusione.
3) il "Mercato Medievale" per due giorni (28 febbraio e 1 marzo dalle ore 10,00) le vie principale di Taggia ospiteranno oltre cento banchi di prodotti tipici ed artigianato. Le vie interessate sono: via Roma, Piazza Eroi Taggesi, Via Mazzini per arrivare fino a Piazza IV Novembre.
4) i "Quadri Viventi" a partire dalle ore 10,00 (il termine è previsto per le ore 14,00) di domenica 1 marzo. Quest’anno saranno impegnati 10 rioni tabiesi: Ciazo, Orso, Pantano, Paraxio, Piazza Nuova, Pozzo, S.Dalmazzo, S.Sebastiano, S.Lucia, Trinità.
5) l’esibizione militare dei gruppi ospiti e del giullare Marzio.
6) il grande Corteo Storico a partire dalle ore 16,00 di domenica 1 marzo. La partenza è dalle Scuole elementari di Via Anfossi. Il corteo raggiungerà via S.Dalmazzo, Piazza Farini, Via Soleri per concludersi con gran finale in Piazza Cavour. Il corteo dato il gran numero di figuranti (oltre 500) effettuerà un solo giro. Al termine sono previste le premiazioni dei vincitori che custodiranno il titolo per un intero anno.
Presenta il pomeriggio di Taggia Maurilio Giordana.
Durante la manifestazione la DUAL FILM di Pupi Avati girerà le immagini per la realizzazione di due film di cinquanta minuti l'uno che andranno in onda sull'emittente satellitare SAT 2000. Il regista Cesare Bastelli a capo di una troupe inserirà i Festeggiamenti di S.Benedetto di Taggia in un viaggio nelle tradizioni di venti città italiane.
I rioni in gara nella 29° edizione:
Rione Ciazo: "Tabiesi in guerra – vincere o morire"
Rione Orso: "L'incipit della festa, fra suoni, odori, fumi e sapori"
Rione Pantano : "D'onore e d'onoranze"
Rione Paraxio: "Il processo"
Rione Piazza Nuova: "Impara l'arte.......... "
Rione Pozzo: "Accadde…una domenica di Febbraio"
Rione S.Dalmazzo: ".... e le sorprese non finiscono mai!!!"
Rione S.Sebastiano: "Lo sposo perfetto"
Rione S.Lucia: "Il matrimonio di Paolina Adorno e Anton Giulio Brignole Sale"
Rione Trinità: "Stultifera Navis (la nave dei pazzi)"
Vi ricordiamo che il primo classificato dell’edizione 2008 nella Classifica Ambientazioni è stato il Rione Orso con "Un’antica storia popolare: nel tempo e nei luoghi" e nella Classifica Corteo Storico il Rione Pantano in "Buon vino….fa buon sangue"
Come tutti gli anni sarà presente una Giuria di esperti (i cui nomi verranno svelati come da tradizione solo il giorno delle Ambientazioni) formata da professori universitari, storici e da rappresentanti della Federazione Italiana Giochi Storici. Il gruppo di esperti avrà il compito di giudicare i "Quadri viventi" e le Rappresentanze dei vari Rioni nel "Corteo storico" assegnando il 1°, il 2° e il 3° premio nelle due specialità.
Sarà in funzione un servizio di bus dalla nuova stazione ferroviaria di Taggia (ampissimo parcheggio) dalle ore 10,00 alle ore 18,30.

Nessun commento: