venerdì, febbraio 27, 2009

Laugueglia- San Pietroburgo andata e ritorno: l'arte di Lovisone sbarca in Russia

Sarà inaugurata martedì 3 marzo a San Pietroburgo la mostra di “Galleria d’Arte 18” a cui prenderà parte anche l’artista laiguegliese Livio Lovisone.
L’arte italiana sarà rappresentata da 16 artisti così diversi tra loro da fornire uno spaccato molto rappresentativo della cultura italiana.
Continuano, così, gli scambi culturali che la “Galleria d’Arte 18” sta portando avanti per divulgare l’arte italiana all’estero. I 16 artisti saranno ospiti a San Pietroburgo (seconda città per numeri di abitanti della Russia e tra i principali centri artistici europei), della Galleria d’Arte Arka, situata proprio di fronte al Museo dell’Hermitage che può vantare alcuni dei più preziosi dipinti al mondo. Oltre a Lovisone esporranno le proprie opere altri 15 artisti fra cui Dario Ballantini (affermato artista, noto al grande pubblico per la sua partecipazione in veste di abilissimo imitatore a “Striscia la Notizia”). L’appuntamento è per Livio Lovisone la conferma di un importante percorso artistico, iniziato, come lui stesso racconta, all’interno del suo stabilimento balneare con il progetto, voluto e supervisionato dall’Università di Genova, “Giglio di mare”, per il recupero e la salvaguardia delle specie floreali a rischio.
Spiega Lovisone: “Da questa esperienza sono nati una mostra ed un libro (presentato al Salone di Torino), dedicati alla ‘Decima Musa’, Saffo. Da qui ha preso il via un percorso di crescita artistica, approdato, oggi, alla realizzazione di un nuovo progetto. Le opere che verranno presentate a San Pietroburgo, infatti, sono anteprime di una più complessa mostra itinerante che verrà presentata ad Alassio, presso la galleria “Atre è Kaos” e che ruoterà attorno al tema dell’Alchimia. Lo scopo è quello di dar vita ad una mostra itinerante che porterà l’Arte Alchemica nelle SPA e Centri benessere. Si tratta di un progetto mirato ad abbinare al tempo dedicato alla cura del corpo, una ricerca ed un arricchimento interiore. L’alchimia non viene qui vista come pratica esoterica medievale ma come un percorso attuale e personale per una profonda ricerca interiore”.
A questa mostra si affiancherà a breve la pubblicazione di un libro, che vedrà la prefazione di Paolo Levi.
Tra le esperienze espositive di Lovisone ricordiamo la rassegna d'arte di Montecarlo, la personale a Torino, Piacenza, Santo Stefano Belbo, Grenoble, Laigueglia, Reggio Emilia, Bologna e Alassio; oltre alle collettive di Parigi e Pechino.

Nessun commento: