lunedì, febbraio 23, 2009

C.A.I.Loano non solo mare

Giovedì 26 febbraio, a Loano, si svolgerà un nuovo appuntamento dell’iniziativa Loano non solo mare, curata dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria. La partenza è alle ore 8.30 per Spotorno.
Il percorso patirà dalla zona Nord di Spotorno (lato Savona), da dove poi salirà lungo l'antica Strada Romana dapprima su ripido asfalto e poi su tranquilla sterrata fino a raggiungere la colla che immette nella valletta prospicente l'isolotto di Bergeggi.
Di qui un comodo sentiero pianeggiante condurrà alla Gola di Sant'Elena: attraverso uno stradello
sterrato si percorreranno le pendici nord del Monte Mao - che si apre ad ampie viste sui porti di Vado e di Savona - fino a raggiunge il valico del cosidetto Passo Stretto. Una netta inversione ad U poterà poi ad imboccare un sentierino montagnoso che costeggiando una panoramica cresta raggiungerà in poco tempo la cima del montevMao: estesi panorami sulla costa genovese e savonese da un lato, e su quella di Spotorno e di Finale dall'altro.
Il ritorno seguirà una discesa facile e panoramica attraverso una crestina in direzione dell'isolotto di Bergeggi, fino a richiudere l'anello ricongiungendosi con la sterrata che immette sull'Antica Via Romana.
Per percorrere l’itinerario ad anello saranno necessarie circa 4 ore. La passeggiata guidata è totalmente gratuita ed è praticabile da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

Nessun commento: