venerdì, febbraio 06, 2009

"Alassio Centolibri-un Autore per l'Europa"

La giuria tecnica del premio "Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa", presieduta dal Prof. Giovanni Bogliolo, si riunirà, sabato 7 febbraio, nella Biblioteca "R. Deaglio", per scegliere i primi 25 volumi da inserire nell’elenco dei libri che potranno concorrere all’assegnazione del Premio.
Il Premio letterario "Un Autore per l’Europa", istituito nel 1995, è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee. La giuria è costituita da una commissione di professori Italianisti presso le Università straniere in Europa e da una commissione tecnica formata da dodici componenti scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori. Il coordinamento delle due commissioni è affidato al Prof. Giovanni Bogliolo, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.
La commissione si riunirà altre due volte per giungere alla definizione dei cinque libri finalisti, a cui si aggiungerà una sesta scelta indicata dai visitatori dello stand della Città di Alassio alla Fiera Internazionale del Libro, che quest’anno si terrà dal 14 al 18 maggio p.v.
"La cerimonia di premiazione" dice l’Assessore alla Cultura, Monica Zioni, "si svolgerà sabato 12 settembre e vedrà la presenza dell’attrice Nathalie Caldonazzo, che ha accettato di essere testimonial dell’Edizione 2009 del nostro premio letterario e sarà ospite dello stand di Alassio alla Fiera del Libro. Conduttore della serata in piazza Partigiani, sarà anche quest’anno Gerry Scotti, che ha confermato la sua presenza alla manifestazione."
Alassio Cento Libri Un Autore per l’Europa è organizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.

Nessun commento: